Sta provocando indignazione da parte degli animalisti, e non solo, la prova dell’ennesimo esempio maltrattamento di un toro nel corso di un evento in Spagna. Questa volta un filmato mostra un toro in difficoltà cercare di camminare per le strade di Valencia con le corna in fiamme, ed ha scatenato la richiesta di vietare la tradizione della corrida.
Condiviso dall’organizzazione no-profit People for the Ethical Treatment of Animals, nota con l’acronimo PETA, il video clip mostra un toro bianco che appare già turbato mentre la gente del posto lo trascina lungo una strada a Valencia durante la festa popolare di Puzol. Nel filmato sembra che l’animale abbia del legno legato alle corna, che viene poi dato alle fiamme.
Il video mostra l’animale in preda al terrore che sbatte le corna contro la strada per cercare di spegnere le fiamme, e sembra essere trascinato da una corda. Un attimo dopo spinge le corna contro un albero, nel quale sembra rimanere bloccato mentre perfora la corteccia. Un uomo lo afferra per la coda e lo strattona duramente, costringendo il toro a sganciare le corna.
La gente del posto continua a trascinare e spingere l’animale ormai sconfitto per strada mentre centinaia di persone guardano. Un toro con le corna fiammeggianti è conosciuto come “toro embolado“, ed è uno spettacolo tradizionale a cui si può assistere in molte città spagnole durante le corse dei tori.
“Vergogna nazionale“, tuona la PETA su Twitter. “Questo toro era in stato di shock durante la festa popolare di Puzol, Valencia, il 7 settembre. E’ uscito dalla platea sconvolto, impigliandosi e inciampando, ma questo non ha impedito lo svolgimento dell’evento, dove erano presenti anche minorenni“. La corrida si svolge principalmente in grandi arene in stile anfiteatro, e decine di migliaia di tori muoiono ogni anno per mano dei matadores.