Ritrovato sulla spiaggia in Messico piccolo pesce remo

Il pesce remo, detto anche pesce apocalisse , presagio di sventure nella tradizione popolare, è stato visto nuotare nella spiaggia a riva di Baja in Messico.

Ritrovato sulla spiaggia in Messico piccolo pesce remo

Si tratta di un pesce abissale, come il melanoceto, il pesce remo detto anche pesce dell’apocalisse visto sulle rive della spiaggia del Messico,a Playa El Quemado,  nuotava tranquillamente, secondo un pescatore è venuto a morire, dato che questi pesci rari vivono in massime profondità, la straordinaria caratteristica di questi pesci è che possono raggiungere i tre metri di profondità ma questo era un piccolo esemplare più unico che raro.

Rigettato in mare è tornato indietro ma il pescatore l’ha raccolto stabilendo di portarlo ad un biologo marino, c’è una leggenda dietro queste pesce abissale, Regalecus glesne questa l’etimologia del nome, re di aringhe, è un pesce abissale di grandi dimensioni dell’ordine dei Lampridiformi. Il re di aringhe ha un corpo allungato e nastriforme, piuttosto fragile, di colore argento e striato da barre oblique scure, con la pelle cosparsa di piccoli tubercoli. La testa corta, è azzurrognola. 

Si caratterizza per una pinna dorsale che percorre tutto il suo corpo, di colore rosso vivo, per la presenza di una cresta di “raggi” posti sopra la testa e per due lunghe pinne pelviche simili a remi. Le dimensioni lo rendono quasi immune dai predatori e sono probabilmente all’origine delle leggende che si raccontano sui mostri marini.

Carnivoro, si nutre di piccoli animali (crostacei, molluschi e pesci) ma è innocuo per gli animali di grandi dimensioni, uomo compreso. Sebbene spesso raggiunga i 3 metri alcuni avvistamenti hanno visto lunghezze anche superiori a 11 metri. Quando ci fu il terremoto che causò il disastro a Fukushima si disse che un pesce dragone fu avvistato prima.

Da li la leggenda che sia presagio di tsunami e terremoti soprattutto in Giappone, ma questo è un piccolissimo esemplare, spiaggiato probabilmente a causa dei cambiamenti climatici, ma preannuncia sempre qualcosa di infausto. Vive in tutti i mari e oceani raramente nel Mediterraneo a profonditùà abissali.

Come racconta la tradizione popolare giapponese, queste creature salgono di proposito in superficie e si spiaggiano ogni volta che avvertono catastrofi imminenti. Ma questo piccolo esemplare stava già male per questo è risalito in superficie quindi possiamo stare tutti tranquilli!

Continua a leggere su Fidelity News