Regno Unito: tartaruga in fuga, ritrovata dopo nove mesi

La storia ha dell’incredibile: Leonardo, tartaruga di tredici anni, riesce a scappare dalla sua casa ad Ulverston, nel Regno Unito, ma viene ritrovata viva dopo nove mesi.

Regno Unito: tartaruga in fuga, ritrovata dopo nove mesi

Quando Rachel Etches si è accorta che la sua amica a quattro zampe, la testuggine Leonardo, era sparita nel nulla non riusciva crederci: sarebbero bastati pochi minuti perchè si allontanasse, facendo perdere le sue tracce in un modo che sembrava tragicamente definitivo. Una vicenda insolita, anche pensando all’animale che, solitamente, è tutt’altro che veloce.

Contro ogni aspettativa, dopo ben nove mesi, la tartaruga è stata ritrovata ed ha fatto così ritorno a casa propria; questa storia a lieto fine arriva dal Regno Unito, precisamente dalla città di Ulverston. La proprietaria di Leonardo, Rachel, avrebbe raccontato alla Bbc che era solita lasciare la tartaruga in giardino, libera di girovagare, anche se sotto il suo controllo. E’ bastato, però, un breve momento di distrazione per perdere le tracce di Leonardo.

Nonostante la velocità dei movimenti della testuggine non sia certo degna di un velocista, Leonardo sembrava letteralmente svanito nel nulla. La donna avrebbe raccontato che, con l’inverno in arrivo, temeva le temperature, che potevano rivelarsi fatali per il suo amico. Nel corso dei mesi avrebbe lanciato diversi appelli sulle piattaforme social, cercando di localizzare Leonardo.

I tentativi si sarebbero rilevati vani, portando le speranze di un ritrovamento sempre più lontane, per nove mesi. Alla fine del mese di aprile, però, un dog sitter avrebbe notato la tartaruga che camminava lentamente lungo una strada, a poco più di un chilometro da casa sua. “Stava vagando per il nostro piccolo borgo ed è stato trovato a circa un miglio da casa nostra” avrebbe raccontato la proprietaria, continuando: “È stata tutta colpa mia, eravamo in giardino, avevamo appena avuto il nostro secondo figlio, mi sono distratta un po’ e lui si è allontanato dalla nostra vista.

Leonardo, secondo i racconti di Rachel, avrebbe trascorso una vita molto confortevole per 13 anni, riscaldandosi sotto una lampada adeguata al benessere dei rettili. Nonostante la fuga ed il clima avverso, Leonardo ha dimostrato di saper resistere alle temperature rigide dell’inverno inglese, di essere riuscito costantemente a trovare del cibo, resistendo ai predatori.

Continua a leggere su Fidelity News