“Perché i cani si annusano il culo?”; questa domanda ha attraversato almeno una volta la mente di chiunque abbia assistito al curioso rituale di socializzazione di due cani, fatto per l’appunto di robuste fiutate agli orifizi meno nobili. Ma se per noi quel gesto può sembrare quantomeno sgradevole, i nostri amici a quattro zampe sembrano pensarla diversamente.
Le spiegazioni che si sentono normalmente sono molteplici, ed alcune di esse hanno effettivamente un fondo di verità, mentre altre si rifanno a leggende urbane del tutto inventate e prive di qualsivoglia base credibile. Ma per capire per quale ragione i cani si annusano il fondoschiena, è necessario partire da un assunto ben definito.
I cani hanno un olfatto straordinariamente sviluppato, e si affidano ad esso per riconoscere il mondo che hanno intorno: annusare la realtà che li circonda per loro è di fatto come “leggerla”, per fare un parallelismo di immediata comprensione. Insomma il fiuto serve loro come una mappa per capire meglio cos’hanno intorno.
Sì d’accordo, ma perché proprio il fondoschiena? E’ presto spiegato: i genitali e la zona anale sono ricchi di secrezioni odorose molto forti, e sono in grado di fornire informazioni specifiche grazie alla nutrita presenza di feromoni riguardo non solo alle condizioni emotive e sessuali del cane in questione, bensì addirittura al suo ruolo sociale all’interno del branco.
Avete capito bene: il fondoschiena del capobranco “odora” in maniera diversa rispetto a quello di un maschio beta. A spiegarlo è stato il magazine Focus, che ha reso noto come le ghiandole perianali siano in grado di secernere una gamma di feromoni molto ampia, e non tutti sono ancora stati isolati ed identificati dai ricercatori.
Inoltre, le stesse ghiandole paranali possono venire all’occorrenza “spremute” dal cane stesso, per rilasciare nell’aria un odore molto forte che, secondo i principi della particolarissima semiotica canina, sta a significare “paura” o “alte condizioni di stress”. Insomma, per un cane annusare il fondoschiena di un altro cane è un po’ come conversare, e capire lo stato d’animo e di salute di chi ha di fronte. Semplice, no?