Nuova specie di lucertola scoperta in Perù

Alcuni biologi hanno recentemente onorato uno dei cantanti principali degli Iron Maiden dedicandogli il nome di una nuova specie di lucertola, come ringraziamento per il suo impegno a favore dell'ambiente.

Nuova specie di lucertola scoperta in Perù

La recente scoperta di una nuova specie di lucertola in Amazzonia ha fatto scalpore nella comunità scientifica internazionale, in quanto è stata dedicata a uno dei membri iconici dei Iron Maiden, Bruce Dickinson. Questo gesto ha evidenziato come la musica e la cultura pop stiano influenzando sempre di più la ricerca scientifica, soprattutto in Perù dove, l’anno scorso, una specie di serpente è stata battezzata in onore di Harrison Ford.

La lucertola, chiamata Enyalioides Dickinsoni, è stata scoperta nella ricca distesa dell’Amazzonia peruviana e sulle montagne del Colán, insieme a un’altra specie, Enyalioides Cyanocephalus, appartenente allo stesso genere. Gli scienziati hanno deciso di dedicare la lucertola a Bruce Dickinson per due motivi: la popolarità degli Iron Maiden in Perù e l’impegno del cantante per le cause ambientali. L’impegnativo processo di ricerca che ha portato alla scoperta ha coinvolto diversi esperti provenienti da varie istituzioni.

Mentre l’aspetto della E. Dickinsoni è relativamente semplice, con una testa giallo arancione e un corpo verde foglia, i maschi della E. Cyanocephalus presentano una testa blu molto grande che ha fatto guadagnare loro il soprannome di “lucertole idrocefale“.Questa scoperta non solo arricchisce la conoscenza della biodiversità amazzonica, ma riconosce anche il contributo degli artisti come Bruce Dickinson, che sensibilizzano su questioni ambientali cruciali.

Anche se al momento il musicista non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alla dedica, si presume che abbia apprezzato il gesto, visto il suo impegno a favore della conservazione della natura. Inoltre, non è la prima volta che a Dickinson viene dedicata una specie animale, poiché in passato la biologa Christina Rheims ha battezzato alcune specie di ragni in suo onore. Questo ulteriore riconoscimento conferma l’importanza del suo impegno e della sua influenza nel campo della conservazione ambientale.

I biologi hanno deciso di dedicargli questa nuova specie proprio per sottolineare il suo ruolo di ambasciatore dell’ambiente e per il suo costante lavoro nel sensibilizzare il pubblico sulle problematiche legate alla salvaguardia della natura. I ricercatori si sono impegnati a studiare le abitudini e l’ecologia della nuova specie per garantirne la protezione e la conservazione per le generazioni future. 

Continua a leggere su Fidelity News