Nel Casertano è record di abbandono di cani a causa del costo delle cure

Nella provincia di Caserta sette animali gravemente malati sono stati abbandonati in soli sette giorni, suscitando grande preoccupazione tra gli attivisti.

Nel Casertano è record di abbandono di cani a causa del costo delle cure

Questa denuncia di Carmine Munno evidenzia una triste realtà: sempre più spesso gli animali vengono abbandonati a causa delle difficoltà economiche delle famiglie nel sostenere il costo delle cure necessarie per i loro amici a quattro zampe. Il contesto del Casertano, segnato dalla diffusa povertà sociale ed economica, rende ancora più urgente trovare soluzioni per garantire a questi animali malati la possibilità di ricevere le cure di cui hanno bisogno.

Munno, attivista che da anni si batte per il benessere degli animali, si trova a fronteggiare situazioni sempre più drammatiche, come l’abbandono di sette animali gravemente malati in soli sette giorni. La disparità tra le difficoltà economiche delle famiglie e il costo elevato delle cure veterinarie mette in luce la necessità di istituire cliniche pubbliche accessibili in base al reddito Isee.

In questo modo tutti gli animali possano ricevere le cure necessarie, indipendentemente dalla situazione economica della famigliaL’appello di Munno non riguarda solo un cambiamento di mentalità e di cultura riguardo all’abbandono degli animali, ma anche interventi concreti per sostenere chi si trova in difficoltà nel garantire le cure ai propri compagni fedeli.

La riduzione dell’Iva sui farmaci veterinari rappresenterebbe un passo importante per rendere le cure più accessibili a tutti. Avere un animale domestico comporta delle responsabilità, tra cui quella di garantire le cure necessarie per la sua salute e il suo benessere. L’abbandono non può mai essere giustificato, ma è urgente trovare soluzioni concrete per aiutare chi si trova in difficoltà.

Solo così potremo garantire un futuro migliore anche per i nostri amici a quattro zampe. L’agghiacciante trend di abbandono di animali nel casertano ha scosso profondamente gli attivisti e ha sollevato un allarme urgente sulla necessità di migliorare le condizioni sanitarie degli animali nella zona.

Continua a leggere su Fidelity News