A Londra è stata realizzata una corsia preferenziale per le anatre. Può sembrare quasi una battuta ma è davvero quello che succede in Inghilterra ed in particolare a Londra.
Proprio tra le strade londinesi, infatti, sono state predisposte delle corsie preferenziali dedicate e riservate solo alle anatre. Una novità che si deve alla Canal & River Trust, che gestisce circa 2000 miglia di canali e di fiumi che si trovano tra l’Inghilterra ed il Galles.
L’azienda crede, infatti, che sia importante cercare di far vivere le anatre in queste zone in maniera quanto meno traumatica è possibile. Proprio da questa volontà nasce l’idea di creare una corsia preferenziale in cui le anatre possono camminare tranquille, sul bordo dei canali, e che è contrassegnata da un’apposita scritta (#sharethespace).
“Per molte persone queste passeggiate lungo i canali rappresentano il contatto più prezioso che hanno con la natura, un antidoto per calmarsi e togliersi dallo stress dell’era moderna e per godersi il relax” ha affermato Richard Parry, direttore di Canal & River Trust.
Per cercare di rendere la convivenza tra anatre ed umani ancora più civile ecco che sono state create delle vere e proprie norme di comportamento a cui devono attenersi tutti coloro che hanno intenzione di passeggiare lungo i canali:
- Attenzione alla pulizia– Dal momento che sono in tanti ad utilizzare le strade che costeggiano i canali è importante non sporcare così da rispettare l’ambiente e le anatre che vi vivono.
- Precedenza. I pedoni hanno la precedenza quindi è importante non avere un ritmo frenetico quando si precorrono queste strade.
- Visibilità. È importante fare sempre molta attenzione alla visibilità dal momento che sono tante le imbarcazioni ed i ponti bassi presenti in questa zona.
Norme a parte, l’idea di realizzare una corsia dedicata solo alle anatre entusiasma gli amanti della natura e di certo anche questi dolci animali che avranno uno spazio dedicato interamente a loro.