Una stella marina è stata sorpresa a camminare in una spiaggia statunitense da un regista amatoriale, Zeb Hallock, che poi ha postato il filmino sulla propria pagina Facebook. Una stella così, viva e di una certa dimensione, in comune con le “stelline” secche poste in vendita sulle bancarelle balneari, ha solo la forma e il numero delle punte.
Grazie al suo colore, che si confonde con il color oro della spiaggia, l’animale marino si muoveva in libertà e forse da troppo lontano nemmeno lo si sarebbe notato nel suo andare se non fosse stato per la sua ombra data dalla luce del sole radente. Probabilmente il video è stato ripreso nelle prime ore del mattino o verso sera.
Uno spettacolo incredibile, forse unico anche se Zeb Hallock afferma di averne viste molte altre e a passo lento di essere stato a loro fianco nel riaccompagnarle al mare. Cosa che si può notare verso la fine del filmato, quando l’improvvisato regista si ferma vicino alla stella, attende che quieti le sue punte e pian piano cammina con lei… verso il mare.
Lo spettacolo, inizialmente ripreso da una certa distanza, mostra la stella che si dimena, cammina, alza ora una punta ora l’altra, portando avanti il resto del corpo. Sembra impegnata in una danza orientale. Un’infinità di piedini, chiamiamoli così, di cui è rivestita ciascuna delle sue cinque punte, posate a terra a turno, le permettono di aggrapparsi al terreno e far avanzare il resto del corpo.
A far da colonna sonora al filmino c’è il canto del mare: lo sciabordio delle onde, mentre il vento le sfiora e le ricompone. Di tanto in tanto, si sente qualche esclamazione di sorpresa: è una voce femminile incantata dall’abilità della stella.
Alla domanda, che molti si sono posti, come mai le stelle abbiano cominciato a camminare fuori dal mare la risposta degli scienziati è piuttosto sconfortante. Secondo alcuni studi le stelle ci stanno mandando un chiaro segnale dell’inquinamento marino tale da disorientarle e spingerle fuori dal mare.