La cavia o porcellino d’india è un piccolo animale proveniente dalle Ande, arrivato in Europa solo dopo la scoperta del territorio Americano. Le cavie appartengono alla famiglia dei roditori, ma secondo alcuni studiosi apparterrebbero alla famiglia dei logomorfi (la stessa di conigli e lepri).
Quando si parla di cavia si pensa subito all’animale usato in laboratorio, infatti fino a pochi anni fa era l’animale più usato per le sperimentazioni animali, ma è stato da poco in parte sostituito da topi e ratti per i tempi di gestazioni più brevi. La cavia, a differenza della credenza popolare, è un animale che ha bisogno di cura e affetto.
Un animale che ha bisogno in primis di vivere con i suoi simili, quindi la cosa migliore, sarebbe tenerli in coppia (maschio-maschio, femmina-femmina o maschio e femmina purchè il maschio sia castrato) oppure in una piccola colonia sempre castrando il maschio. Non fidatevi dei negozianti che vi dicono che sono animali che devono vivere in gabbia e cibarsi solamente di mix di semi (cibo per criceti e non animali come cavie e conigli).
Le cavie sono animali erbivori e non vegetariani e quindi devono cibarsi di erbe, soprattutto fieno che facilita il corretto funzionamento dell’intestino e la limatura dei denti che sono in continua crescita. Oltre al fieno hanno bisogno di verdure e occasionalmente di frutta, infatti le cavie come l’uomo non riescono a sintetizzare autonomamente la vitamina C.
Le cavie non dovrebbero essere tenute in gabbia ma bisognerebbe lasciarle scorrazzare e sfogare la loro voglia di libertà, dopotutto voi chiudereste un cane o un gatto in una gabbia?
Sono animali “timidi”, ma non stupidi, pur essendo schivi sono comunque animali che si affezionano molto facilmente e imparano a riconoscere chi li nutre e cercano di comunicare con lui, infatti possono emettere ben 11 suoni differenti. Ne esistono molte varietà: pelo lungo, corto, liscio e riccio, e molti colori differenti. Una cosa è sicura, loro tendono ad essere molto unite tra loro, ci sono stati casi in cui una cavia in caso della morte della sua compagna/o si è lasciata morire per solitudine.
Sono animali che non amano molto i cambiamenti e quindi molto abitudinari, non sono adatti alle famiglie con bambini perchè molto delicati. Si consiglia l’adozione, infatti ci sono molte cavie in cerca di case anche dei cuccioli che vengono ogni anno abbandonate oppure salvate da situazioni di maltrattamento.