Iscriviti

Inaugurata la cupola avveniristica dello zoo di Beauval

All'interno dello zoo è stata aperta al pubblico una grandiosa cupola alta 38 metri che si estende per oltre un ettaro. Una vera e propria foresta tropicale che ospita decine di specie di animali.

Natura e Animali
Pubblicato il 11 febbraio 2020, alle ore 10:00

Mi piace
6
0
Inaugurata la cupola avveniristica dello zoo di Beauval

Lo zoo di Beauval si trova nella Francia centrale, nella zona dei castelli della Loira. L’8 febbraio ha inaugurato una costruzione avveniristica che ha ricostruito un esempio di foresta tropicale. Una struttura imponente costruita con il minor impatto ambientale possibile, alta 38 metri ed interamente coperta di pannelli in vetro. Al suo interno la temperatura è mantenuta costantemente tra i 26 e i 28 gradi; ospita migliaia di animali suddivisi in oltre 200 specie e circondato da una foresta di 20.000 piante.

Un vero paradiso tropicale nel cuore dell’Europa che diventerà presto un punto di riferimento del turismo francese. Rodolphe Delord, amministratore delegato dello zoo, ha espresso la sua volontà di rendere questo traguardo un’opera di sensibilizzazione alla conservazione della foresta tropicale, un habitat tanto incredibile quanto delicato.

Basti pensare ai recenti incendi che ha subito l’Amazzonia nell’agosto del 2019, atti per lo più dolosi che hanno causato la distruzione di centinaia di ettari e l’uccisione di migliaia di animali. Questa incredibile struttura è stata realizzata per festeggiare i 40 anni di attività dello zoo. È più grande di un campo da calcio e il microclima interno è garantito da un avanzato sistema di scambio di aria e luce.

Un fattore di orgoglio per la Francia ma anche per il nostro Paese perché il progetto della cupola è stato sviluppato da un’azienda del nord Italia. La struttura ha la capacità di ospitare sino a 3.000 persone al giorno e darà occasione di conoscere da vicino animali e rettili rari, regalando ai suoi visitatori un’esperienza unica.

Lo zooparc di Beauval è tra le più belle strutture della Francia e attira un grande flusso turistico grazie alla sua vicinanza alla capitale. Offre una moltitudine di ecosistemi da scoprire e vengono effettuati giornalmente spettacoli con alcuni animali addestrati. L’aggiunta di questa ulteriore attrazione lo renderà una meta imperdibile e di grande sensibilizzazione per tutta la famiglia.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Luca Calegaro

Luca Calegaro - Bisognerà fare ancora molto per sensibilizzare le persone al delicato equilibrio di alcuni ecosistemi. Beauval non è certo uno zoo qualunque e mi auguro di poter visitare una struttura così importante e imponente. Sono esperienze che ti immergono totalmente nell'ambiente ricreato, dando la possibilità di cogliere e comprendere molte informazioni della fauna e flora del nostro pianeta.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!