Il Centro Italiano di Selezione Canina prepara i cani per affrontare i lupi

Il Centro Italiano di Selezione prepara i cani pastore per difendere le greggi di pecore: secondo questi esperti, basta un cane ben addestrato per allontanare i lupi dalle pecore.

Il Centro Italiano di Selezione Canina prepara i cani per affrontare i lupi

Tutti coloro che amano gli animali saranno sicuramente felici quando verranno a conoscenza di quanto viene riportato qui di seguito: secondo gli esperti del Centro Italiano di Selezione Canina, è sufficiente addestrare per bene un cane pastore per allontanare i lupi dalle greggi, senza che si vada a caccia di questi canidi che hanno ripopolato i boschi di montagna italiani.

Il Centro di Selezione Canina è un’istituzione che si trova a Murazzano, nel Cuneese, che è sconosciuta ai più, ma la cui missione è fondamentale per chi necessita per la propria professione di cani ben addestrati, come gli allevatori ed i pastori di greggi di pecore: preparare degli esemplari canini al massimo livello di modo da renderli autonomi nella gestione di molte attività di coaudivazione agli esseri umani.

Secondo il signor Ezio Maria Romano, uno dei responsabili del Centro italiano di selezione, non è intraprendendo la caccia al lupo che si risolve il problema delle predazioni, è sufficiente avere a propria disposizione che non deve essere di una certa razza ma, come chiarisce Romano, “non è che il pastore abruzzese sia meglio del maremmano, ci sono cani che la difesa del gregge ce l’hanno nel Dna. Il gregge è anche il loro cibo, per questo lo difendono. Noi ci siamo abituati a parlare di razze, ma la storia dei cani anti-lupo non ha niente a che vedere con la cinofilia da città“.

Il Centro italiano di selezione è un ente senza scopo di lucro: i cani qui addestrati vengono consegnati direttamente e gratuitamente a coloro ne facciano richiesta e che dimostrino che il cane serva effettivamente per uno scopo ben preciso nella propria attività lavorativa. I cani vengono consegnati a pastori e ad altre figure professionali di tutta Italia.

La selezione è molto precisa e vengono osservati quali cani abbiano un atteggiamento più spiccato per la difesa di un gregge e gli esemplari migliori vengono fatti riprodurre per generare dei figli che abbiano lo stesso istinto dei padri e delle madri. In questo modo il Centro italiano di selezione spicca per serietà e professionalità nell’addestramento di cani particolarmente adatti alla pastorizia.

Continua a leggere su Fidelity News