I padroni dei cani sono più contenti di quelli dei gatti?

Questo pare essere il risultato di una ricerca di uno studio americano. I padroni dei cani sarebbero più felici e soddisfatti rispetto a quelli dei gatti che risentirebbero della spiccata indipendenza del compagno felino.

I padroni dei cani sono più contenti di quelli dei gatti?

Uno studio americano intitolato “Is Happiness a Warm Puppy? Examining the Relationship between Pets and Well-Being“ che ha coinvolto 263 soggetti proprietari di animali, in particolar modo di cani e di gatti, ha studiato a lungo la relazione tra i padroni ed i loro compagni animali.

Leggendo fra le righe delle conclusioni di questa ricerca, che puntava soprattutto a valutare con vari parametri più o meno scientifici il benessere personale del proprietario del compagno animale, sembrerebbe saltare all’occhio un risultato molto netto: con un distacco abbastanza chiaro e netto, i padroni dei cani risultano molto più contenti ed appagati rispetto a quelli dei gatti. Una casualità derivante dal campione scelto oppure un vero riscontro scientifico?

Probabilmente, sempre secondo le conclusioni dello studio, le cause sono da ricercarsi nella diversa indole delle due specie; il cane, come è noto, è un compagno fedele, molto legato al proprio padrone e che necessita di lui per sopravvivere e vivere bene ed il padrone è molto legato, con un vero rapporto affettivo (quasi padre-figlio) al proprio cane.

Con i gatti, invece, questo rapporto spesso non c’è: di sicuro l’affetto e l’amore per il felino non mancano, ma la spiccata indipendenza ed autonomia del gatto non danno modo di vivere assieme al proprio padrone tutti quei momenti importanti ed affettivamente rilevanti della vita insieme fra essere umano e gatto.

Il dibattito è molto acceso, ancor più da quando una ricerca successiva a quella appena illustrata mostrerebbe come anche il cane stesso sia più felice in compagnia del proprio padrone rispetto al gatto. Dopo aver trascorso un momento di gioco insieme fra uomo ed animale, si è infatti riscontrato che i livelli di ossitocina, più volgarmente conosciuto come “ormone dell’amore, nei cani aumenti del 50% circa, mentre nei gatti non più del 12%.

Questo pare confermare i riscontri dello studio americano, anche se coloro i quali possiedano un animale possomo trarre le proprie conclusioni in merito al rapporto affettivo con il proprio compagno a quattro zampe.

Continua a leggere su Fidelity News