Vi siete mai chiesti perché i cani bagnati puzzano? Per quanto, infatti, si possa fare attenzione alla loro igiene e li si possa lavare spesso i cani bagnati puzzano sempre in maniera poco piacevole. A rispondere a questa domanda che suona quasi come un rebus i chimici dell’American Chemical Society, che hanno spiegato il motivo di tutto questo.
I cani in sostanza hanno nel loro pelo una serie di batteri, lieviti e composti volatili, che quando questo si scrolla per eliminare l’acqua che lo ha bagnato generano il cattivo odore che avvertiamo. Si tratta di sostanze che fanno parte del suo organismo e che per questo non hanno nulla a che vedere con l’igiene che noi cerchiamo di mantenere con bagnetti frequenti e soluzioni profumate.
L’acqua bagnata, quindi, non fa altro che far venire in superficie ciò che in realtà è già presente nel pelo dei nostri cani. Ad accentuare il fatto che i cani bagnati puzzano, la loro alimentazione. I croccantini e i biscotti di cui si cibano infatti contengono “grassi, vitamine e minerali tenuti insieme da soia e grano” che vengono realizzate in maniera tale da avere un odore particolarmente sgradevole per gli esseri umani.
Ecco quindi spiegato il motivo per il quale i cani bagnati puzzano. Nessun mistero, nessuna carenza di igiene da parte vostra, ma solo delle componenti naturali che l’umidità dell’acqua riporta a galla e ce li fa percepire in maniera più forte.
Non è necessario che il cane si bagni completamente per avvertire il cattivo odore, ma basta semplicemente un po’ di umidità in più per avvertire il caratteristico cattivo odore dei cani bagnati. Non c’è quindi da preoccuparsi né si può intervenire in modo tale da evitare che i cani bagnati puzzino perché si tratta di una loro caratteristica distintiva e nulla si può contro questo loro aspetto, decisamente meno piacevole.