I cani a Domodossola vanno a scuola per fronteggiare il bullismo

Un progetto di una scuola elementare di Domodossola mette in prima linea i cani nella lotta contro ogni forma di bullismo e di sopruso nei confronti dei bambini più deboli. Il programma pare funzionare.

I cani a Domodossola vanno a scuola per fronteggiare il bullismo

Nella scuola elementare intitolata a don Lorenzo Milani a Domodossola (Verbano – Cusio – Ossola) c’è un progetto molto curioso che porta i cani a scuola. Un gruppo di quattrozampe varca da qualche settimana le porte dell’istituto scolastico per mettere in atto un progetto fortemente voluto dai dirigenti scolastici della cittadina piemontese.

I cani Giotto, Iris e Lion sono tra i protagonisti di un progetto chiamato “Baullismo” che, come si può intuire dal nome di questa iniziativa, serve ad aiutare i bambini in tenera età a combattere un fenomeno come il bullismo che negli ultimi anni ha visto scendere l’età media nella quale si manifesta a scuola da parte dei ragazzini “forti” nei confronti di quelli più deboli.

Il progetto Baullismo coinvolge fino ad ora tre classi prime e quattro seconde per un totale di 140 bambini e questa iniziativa sta riscuotendo un grande successo, tanto che si pensa già a estendere la portata di questo esperimento.

Una delle maestre coinvolte in questo progetto, Sabrina Spadone, racconta così la sua esperienza: “E’ un metodo più che efficace per coinvolgere bambini così piccoli, loro sono entusiasti e non vedono l’ora che arrivi il momento di questa attività. Sono molto collaborativi. Si sentono parte del gruppo classe, o meglio del “branco” visto la presenza dei cani. Attraverso il cane scoprono il concetto di diversità e di empatia imparando a rispettare le tempistiche e la soggettività altrui”.

Il progetto Baullismo nella scuola primaria di Domodossola viene condotto da Cristina Zanelli e Camilla Ferraro, due istruttrici cinofile che sono arrivate al secondo anno di Baullismo, il quale viene messo in atto per un’ora alla settimana in cui i bambini incontrano i cani: l’anno precedente è stato messo in atto nella scuola della vicina Villadossola.

Vengono proposte dalle due istruttrici, tramite i cani, delle attività che vanno in tutti i sensi, poste soprattutto all’ascolto degli animali, dei compagni di classe e delle maestre. I bambini rimangono molto coinvolti in questi giochi istruttivi e comprendono con il tempo il senso dell’ascolto e del rispetto, volto a vincere ogni forma di bullismo e di sopruso. L’attività funziona e Baullismo sarà esteso in più classi della zona di Domodossola.

Continua a leggere su Fidelity News