Giraffa senza macchie nasce in uno zoo, esemplare unico al mondo

Un esemplare unico di giraffa completamente marrone senza alcuna macchia è nata in uno zoo del Tennessee. Sarà un concorso a decidere il nome della cucciola, che è alta un metro e ottanta.

Giraffa senza macchie nasce in uno zoo, esemplare unico al mondo

È venuto al mondo in uno zoo del Tennessee un esemplare più unico che raro di giraffa. L’animale, che è nato al Brights Zoo di Limestone, nel Tennessee, il 31 luglio scorso, è infatti una giraffa senza macchie, e potrebbe essere un esempio unico al mondo, dato che il giovane animale riporta un manto completamente marrone.

La notizia è emersa domenica scorsa, quando lo zoo ha annunciato un concorso per dare il nome alla piccola giraffa, con le scelte disponibili, tutte di origine Swahili, che sono Kipekee, Friyali o Jamella. Inoltre la struttura ha annunciato che ora il pubblico può finalmente visitarla allo zoo.

Un video pubblicato dallo zoo mostra la giovane cucciola, già alta un metro ed ottanta, mentre corre e gioca e viene accudita da sua madre, che continua a prendersi cura di lei anche dopo che lo zoo ha iniziato a mostrarla ai visitatori, con gli addetti dicono che sta “prosperando“. Il direttore della struttura David Bright ha affermato che l’ultima giraffa senza macchie mai registrata risale al 1972 a Tokyo, si chiamava Toshiko ed era nata allo zoo di Ueno.

Anche se altri cuccioli immacolati sono nati prima, nessuno di loro ha avuto il mantello marrone. Di solito, le giraffe senza macchine nascono infatti con un corpo completamente bianco, e gli esperti non sanno spiegare perché questo cucciolo di giraffa sia di quel colore. Lo zoo sostiene che sia l’unica giraffa reticolata in tinta unita del pianeta, e ritengono che sia un bene che sia nata in cattività, dato che in natura le macchie servono per camuffarsi e la cucciola sarebbe in grado di farlo. 

Il fondatore dello zoo Tony Bright ha affermato in un comunicato che “la copertura internazionale del nostro cucciolo di giraffa senza macchie ha portato l’attenzione necessaria sulla conservazione delle giraffe“, aggiungendo che la sua speranza è che l’interesse verso la cucciola porti le persone a prestare attenzione al pericolo in cui corrono molte razze di giraffe.

Continua a leggere su Fidelity News