Gatti: la vitamina D è importante per la loro salute. Ecco perchè

Per i nostri gatti la vitamina D è importante. Un recente studio ne ha individuato la ragione e potrebbe aiutare ad aumentare la sopravvivenza dei nostri amici a quattro zampe

Gatti: la vitamina D è importante per la loro salute. Ecco perchè

La vitamina D è importantissima per i nostri gatti affinché crescano sani e forti. Un recente studio ci spiega il perché.

Secondo una ricerca condotta dall‘Università di Edimburgo e pubblicata su PLOS ONE, la buon salute dei nostri gatti si misura attraverso la quantità di vitamina D presente nel loro sangue. Una notizia importante per veterinari e padroni che in questo modo potranno monitorare meglio la salute dei propri gatti.

Lo studio

I ricercatori hanno condotto uno studio su un campione di 99 gatti, che sono stati ricoverati presso una clinica veterinaria. Secondo quanto è emerso dai test effettuati su questi gatti quelli che avevano un maggiore quantitativo di vitamina D nel sangue avevano maggiori probabilità di poter sopravvivere.

“Il nostro studio dimostra che misurando la vitamina D nel sangue possiamo predire, con più precisione, il possibile insorgere di eventuali malattie” ha dichiarato il Dottor Richard Mellanby, della Small Animal Medicine dell’Università che ha condotto lo studio.

L’importanza della vitamina D è risaputa in campo medico e si stima che sia connessa a problemi e malattie di vario tipo, come infezioni, cancro e sclerosi multipla. Però, mentre negli uomini la vitamina D si può acquisire da tante fonti diverse dall’alimentazione, ad esempio durante l’esposizione al sole, i gatti possono acquisire la vitamina D soltanto attraverso il cibo.

Ecco perché, alla luce di questa scoperta, risulta particolarmente importante assicurarsi che i nostri amici gatti ne assumano nelle giuste quantità perché anche un eccesso di vitamina D può portare a dei problemi di salute.

“Troppo vitamina D potrebbe avvelenare il nostro micio. La maggior parte degli alimenti specifici per i gatti contiene la giusta quantità di vitamina D e non c’è bisogno che i proprietari ne aggiungano altra” ha dichiarato il Dottor Mellanby.

La vitamina D, quindi, è fondamentale per la salute dei nostri gatti. Gli studi sono ancora in corso e cercheranno di stabilire quale sia la giusta quantità di vitamina D che i nostri gatti devono ingerire ogni giorni per aumentare le proprie aspettative di vita.

Continua a leggere su Fidelity News