Ficarazzi, cavallo semina il panico tra scooter e autoveicoli

I vigili stanno indagando sull'episodio. Il cavallo, condotto da un uomo, si è imbizzarrito e ha iniziato una folle corsa. Le cause dell'accaduto devono ancora essere chiarite.

Ficarazzi, cavallo semina il panico tra scooter e autoveicoli

Ieri mattina ha avuto luogo uno spiacevole episodio nella cittadina di Ficarazzi, quando un cavallo imbizzarrito ha iniziato a seminare il panico per le vie della città. In meno di mezz’ora sono giunte decine di telefonate allarmanti che segnalavano la presenza di questo animale sfuggito al controllo. Purtroppo ci sono state tre persone ferite e almeno cinque veicoli danneggiati.

Il cavallo, per una ventina di minuti, ha percorso la statale provocando il caos tra gli automobilisti e i pedoni, prima di terminare la sua corsa all’incrocio di corso Umberto I, al civico 200. Le autorità locali, tra cui i vigili urbani di Ficarazzi e di Villabate, si sono mobilitate prontamente per indagare sull’accaduto e stabilire le cause del sinistro.

Le forze dell’ordine stanno attualmente effettuando i rilievi sul luogo dell’incidente, considerando che l’episodio si è verificato in una zona di confine tra i due comuni. Secondo una prima ricostruzione fornita dalle autorità, sembra che il cavallo fosse condotto da un uomo a bordo di un calesse. Per motivi ancora da accertare, l’animale avrebbe improvvisamente perso la calma e smesso di rispondere ai comandi del conducente, facendolo cadere dalla carrozzetta.

Da quel momento, il cavallo ha continuato la sua corsa incontrollata per centinaia di metri, urtando alcuni veicoli lungo il percorso. Tutti i veicoli coinvolti sono stati sequestrati, così come il cavallo stesso, che è stato immediatamente medicato e identificato dal personale veterinario dell’Asp di Bagheria. L’animale è stato affidato temporaneamente a un maneggio locale, in attesa di ulteriori accertamenti sul suo stato di salute e sulle cause del suo comportamento.

Purtroppo tre persone sono rimaste ferite. Il conducente del calesse e due persone che erano in sella a scooter sono state soccorse tempestivamente dal personale sanitario del 118 e trasportate in ospedale. Due di loro sono state classificate in codice rosso. Per gettare luce su quanto accaduto, gli agenti dei vigili urbani di Ficarazzi e Villabate, con il supporto dei carabinieri del Nucleo radiomobile, hanno ascoltato diversi testimoni oculari e analizzato le immagini riprese da numerose telecamere di sorveglianza della zona.

Le indagini sono ancora in corso e saranno necessari ulteriori accertamenti per comprendere appieno le cause di questo episodio. Nel frattempo, le autorità locali e gli operatori sanitari stanno fornendo tutta l’assistenza necessaria alle persone coinvolte e stanno lavorando per ripristinare la tranquillità e la sicurezza nella cittadina di Ficarazzi.

Continua a leggere su Fidelity News