Ecco perché i cani si siedono tra i nostri piedi. Non ne avevo idea! (2 / 2)

Quando un cane si mette a dormire insieme a voi, in quel momento significa che gli trasmettete molta sicurezza e che si sente parte effettiva del branco, ovverosia di ciò che noi chiamiamo nucleo familiare. Per lui è un momento di grande intimità, mentre sedersi sui vostri piedi potrebbe significare che voglia fare lui “l’alpha” della situazione; ma anche, in caso di cani timidi, che con voi si sente protetto ed al sicuro e che in quel momento ha bisogno di sicurezza.

Inoltre, molto spesso i cani tendono a distruggere oggetti domestici come pantofole, pupazzi, persino secchi della spazzatura o altro ancora, proprio quando il padrone non è in casa. Si tratta con ogni probabilità di ansia da separazione, che il vostro compagno a quattro zampe sfoga in quel modo. Più sono piccoli poi meno sono abituati a stare da soli, quindi più è facile che combinino disastri!

Talvolta invece può capitare che i cani si struscino sulle vostre gambe, si piazzino davanti a voi, o vi chiamino grattandovi con la zampa. Sono quei momenti in cui un cane ha bisogno di affetto e rassicurazioni, in altre parole: sta elemosinando coccole! Perché anche a lui, come a tutti, piace ricevere un po’ d’amore dalle persone che ama.