Ozzy e Peekaboo sono due gatti disabili che si completano l’un l’altro, sono legati da una grande amicizia e vivono tra di loro in modo dolcissimo: quando la sfortuna diventa fonte di amicizia.
Questo è quello che sostiene Adrienne Harrington, responsabile dell’agenzia no profit TNR Feral Cat Initiative of NC – Pitt County. Essi si confortano ogni giorno e si sostengono l’un l’altro nelle reciproche sfortune e tra di loro sono diventati grandissimi amici, quasi inseparabili.
Ozzy è affetto da una grave patologia, la cosiddetta “sindrome del nuotatore”, ovvero una malattia veramente rara che costringe il gatto a muoversi con le zampe anteriori allargate,come una bracciata di un nuotatore, e le zampe posteriori distese, trascinandosi con grande difficoltà lungo i percorsi che questa bestiola deve intraprendere. Con questa malattia i suoi movimenti risultano sempre del tutto limitati, inoltre è cieco da un occhio, perchè non si è mai sviluppato completamente.
Peekaboo è una gattina che è stata trovata a tre mesi di vita abbandonata per la strada in pessime condizioni di salute, malconcia: magra, malnutrita ed anch’essa con un’infezione all’occhio che le impediva di vedere bene e distinguere con chiarezza ciò che la circonda. Alla gattina è stato rimosso l’occhio perchè colpito da un’infezione: era l’unico modo per salvarle la vita.
Il destino di entrambi i gatti sembrava segnato, visto le reciproche sfortune, ma i due animali, che sono stati recuperati in due zone separate di Greenville, nella Carolina del Nord, sono stati curati e salvati. I volontari dichiarano che tra di loro è nata subito una forte amicizia, che durante il loro percorso di riabilitazione si sono sostenuti a vicenda e che la loro grande amicizia continua ancora adesso e, dopo un periodo di grandi sfortune, si è cementata nel corso degli eventi.