Ecco come far smettere il gatto di miagolare

Sono infinite le motivazioni per le quali i gatti possono miagolare insistentemente e spesso questo continuo miagolio può risultare fastidioso e irritante per chi gli sta intorno. Ecco alcune semplici istruzioni per insegnargli a non miagolare ripetutamente.

Ecco come far smettere il gatto di miagolare

Quando il nostro gatto miagola tenta di comunicarci qualcosa. A volte il suo miagolio può essere un semplice saluto, altre volte invece può significare ben altro, tutto dipende dal contesto in cui è coinvolto e dall’intensità del miagolio. Se ad esempio il nostro micio miagola quando ci vede rincasare, con molta probabilità è semplicemente lieto di vederci e/o ha fame.

Occorre innanzitutto escludere che il nostro gatto non abbia disturbi fisici e/o problemi di salute che lo portano a piangere ripetutamente. Escludendo ciò, si può facilmente ovviare ai suoi miagolii cercando di risalire alla causa che lo porta a lamentarsi e adottando alcuni semplici accorgimenti.

Spesso il miagolio del nostro micio può degenerare in un piagnisteo incessante e insostenibile. Se il vostro gatto miagola nelle ore pomeridiane o notturne mentre state riposando, potete tentare di zittirlo con un piccolo spruzzo di acqua o una folata di aria di phon. Se il vostro gatto non demorde, provate a dargli dei nuovi giocattoli: certe volte potrebbe semplicemente essere annoiato.

Se hai preparato tutto ciò che gli potrebbe servire (cibo, acqua, lettiera pulita, giocattoli) ma – nonostante tutto – il tuo micio seguita a miagolare, non dategli “cibo premio” per metterlo a tacere: le ricompense alimentari potrebbero fargli equivocare il tuo gesto e potrebbe credere che il miagolio sia efficace per ottenere ciò che vuole.

Se la vostra gattina o il vostro micio non è castrato/sterilizzato, nel corso dell’anno andrà incontro a fasi ormonali che gli provocheranno miagolii bitonali, per noi pesanti e insostenibili da tollerare. Al di là della sterilizzazione, l’unico rimedio efficace per metterlo a tacere è coccolarlo, dedicargli un po’ di tempo e indurlo/a a dormire.

Lodate il vostro felino soltanto quando non miagola. Dategli un bocconcino, un po’ di latte senza lattosio o dei croccantini come premio quando si comporta come desiderate. Questo piccolo “addestramento” potrà durare per alcuni mesi ma, con un po’ di tolleranza e sopportazione, il vostro micio riuscirà a comprendere la connessione fra silenzio e ricompense.

Continua a leggere su Fidelity News