Nella zona di piazza Vittoria, nel quartiere Esquilino della capitale, si è consumato l’ultimo episodio di degrado: la vittima di questo squallore non è, stavolta, un essere umano, ma un cane di nome Ziggy.
Il povere animale ha addentato una bustina che conteneva sostanze stupefacenti, non si sa se si trattasse di eroina o cocaina ma, come denuncia la padrona del cane, il risultato non cambia: il suo cane è morto di verdose a causadel degrado che si è diffuso in tutti gli strati sociali della Capitale.
La bustina probabilmente è caduta ad uno dei tanti pusher che tutte le notti si trovano in piazza Vittorio e, in tutta libertà, spacciano cocaina ed eroina; il cane ha accidentalmente addentato la bustina ed è entrato in preda di convulsioni molto violente. Chiamati i soccorsi, non si è potuto far altro che constatare il decesso del cane: una normale passeggiata al parco si è trasformata in una tragedia che ha colpito il povero cane.
Ziggy, un cucciolo di soli sei mesi, ha trovato probabilmente la busta tra le fogle del parco si è messo a morderla come fosse un giocattolo.
Inoltre, tutta la zona dedicata ai cani, viene denunciato dai padronidegli animali che spesso passeggiano nelle vicinanze, è in mano agli spacciatori, ed oltre alle bustine semivuote di droga che si possono trovare anche diverse siringhe. Il comitato di quartiere chiede perciò di riportare l’ordine nel quartiere di Piazza Vittorio e non rischiare più nulla con i propri cani.