Il lunedì dell’Angelo è stato davvero un giorno speciale e sorprendente per tutti i visitatori dello zoo di Falconara (provincia di Ancona): un cucciolo di cammello è nato davanti ai loro occhi ed agli obiettivi di fotocamere e telefoni cellulari.
Il fatto si è svolto in maniera del tutto inattesa ed inaspettata: il cammello ha infatti un periodo di gestazione decisamente lungo, di circa 12 o 13 mesi, ed è difficile calcolare con precisione quando il piccolo può nascere. Fatto sta che i visitatori dello zoo di Falconara stavano compiendo il classico giro del lunedì di Pasquetta tra i recinti e le gabbie dello zoo, quando un esemplare di cammello femmina di nome Clara ha iniziato il travaglio del parto e gli ospiti dello zoo si sono assiepati tutt’intorno al recinto dei cammelli per assistere alla scena del tutto inusuale; questi ultimi hanno atteso con trepidazione ed emozione il momento atteso, quello di vedere nascere e comparire il cucciolo di cammello (specie Camelus Bactrianus) davanti agli occhi di mamma Clara.
Il cucciolo di cammello è nato davanti agli occhi di grandi e piccini provocando belle e giustificate scene di gioia e di emozione, nonchè approfittandone per eseguire numerosi scatti della scena da immortalare. Il cucciolo di cammello (nella foto insieme alla madre, fonte: Il Resto del Carlino) sta bene e gli è stato dato il nome di Angelo, in onore alla festività ricorrente nel giorno di Pasquetta. I visitatori, oltretutto, si sono trattenuti a lungo davanti al recinto dei cammelli anche per seguire i primi passi del piccolo Angelo e le cure e le attenzioni dei genitori verso di lui.
Il cucciolo di cammello alla nascita è privo delle classiche gobbe, le quali sono riserve di grasso utili per la sopravvivenza che si formano con il tempo: per questo il piccolo Angelo verrà allattato direttamente da mamma Clara per circa un anno di tempo in attesa di vedere spuntare sul suo corpo le gobbe.