Una coppia di ragazzi americani, Emily Trost ed il suo fidanzato, hanno compiuto un lungo viaggio di dieci settimane lungo tutti gli Stati Uniti ed hanno quindi avuto un’esperienza incredibile, osservando e visitando tutti gli aspetti e le varie meraviglie che si trovano lungo i paralleli e i meridiani che gli USA coprono nella sua grande estensione.
Quello che è accaduto nel lungo corso del loro tour americano, però, è insolito quanto straoridinario. I due ragazzi stavano facendo tappa nel Montana, uno Stato attraversato dalle Montagne Rocciose nel nord degli USA e si sono fermati ad una stazione di servizio per fare rifornimento di carburante, una operazione consueta per delle persone che viaggiano in tutta l’estensione di questo immenso territorio.
I due sono andati nel negozio a pagare il loro rifornimento e quando sono usciti si sono ritrovati una cagnolina vicino alla loro vettura. Inizialmente Emily e il suo ragazzo hanno pensato che si trattasse del cane di qualcun’altro presente alla pompa di benzina, poi si sono accorti che questa bestiola era tutta sporca e ricoperta di piccoli ramoscelli e di foglie: questo lasciava pensare che la cagnolina fosse uscita dalla vegetazione attigua alla stazione di servizio.
Le due persone hanno incontrato quindi una persona, una donna, che si occupa della cura di animali randagi ed ha dato ai due ragazzi un paio di possibilità: o portare la cagnolina al canile di zona oppure decidere di adottarlo. Ed Emily in questo caso non ha avuto alcun dubbio: ha scelto di portare il cane con sé per il resto del viaggio ed a casa.
Il nome scelto da Emily per la cagnolina è emblematico: Montana, proprio lo stesso dello Stato in cui l’hanno trovata. Alla cagnolina è piaciuto molto continuare il viaggio assieme alla coppia, dormendo e facendo passeggiate, e i due ragazzi hanno avuto molto piacere a portare Montana a casa con loro.