Cani e bambini: come gestire la loro convivenza in casa

I nostri cani sono i migliori amici dell'uomo a qualsiasi età. In particolare con i più piccoli hanno un rapporto davvero speciale. Bastano piccole regole per poter far convivere cani e bambini in piena sicurezza e per la loro felicità

Cani e bambini: come gestire la loro convivenza in casa

I cani sono i migliori amici dell’uomo, ma con questo non si intende che possono stare bene solo con degli adulti che sappiano prendersi cura di loro.

Molto spesso, infatti, i loro compagni di vita e di giochi preferiti sono proprio i bambini, con i quali condividono tappe di crescita e momenti molto importanti che negli anni li rendono davvero una coppia inseparabile.

Troppo spesso, invece, si tende a credere che i cani ed i bambini non possano convivere in sicurezza soprattutto quando questi ultimi sono particolarmente piccoli. In realtà, seguendo delle piccole e semplici regole cani e bambini non solo sapranno convivere sin da subito senza problemi ma i nostri amici a quattro zampe sapranno sviluppare nei confronti dei più piccoli un marcato senso di protezione che li renderà sempre più protettivi nei loro confronti.

Arrivo di un bambino

Quando sta per arrivare un bambino in una famiglia che possiede già un cane spesso i futuri genitori vanno in panico ed iniziano a preoccuparsi molto su quale potrà essere la convivenza tra i due. Il bambino correrà dei pericoli? Il cane cercherà di fargli del male, anche solo involontariamente?

Purtroppo, molto spesso sono proprio queste paure a far sì che i nostri cani diventino un peso e finiscano per essere abbandonati in canili pubblico o, peggio ancora, per strada.

In realtà, studi di settore spiegano come cani e bambini possano convivere tranquillamente sotto tutti i punti di vista. Come si fa, però, con un bambino a cui bisogna annunciare l’arrivo di un fratellino o di una sorellina più piccola, è importante preparare i nostri cani al meglio. L’ideale sarebbe cercare di far prendere familiarità ai nostri cani con dei bambini piccoli, magari frequentando delle famiglie dove ce ne sono già, così ce i nostri cani possano abituarsi alla loro presenza.

I nostri cani sono i migliori amici dell'uomo a qualsiasi età. In particolare con i più piccoli hanno un rapporto davvero speciale

Esattamente come si fa con i bambini, cercate di rendere anche i vostri cani partecipi dell’evento che sta per accadere. Quindi, fategli annusare le cose del piccolo, non allontanatelo a priori e fategli capire che tutto quello che riguarda il piccolo interessa anche lui. In questo modo i nostri cani vivranno quel momento come naturale e condiviso con i propri padroni e non come qualcosa da cui sono esclusi.

In vista dell’arrivo del piccolo probabilmente potrebbe essere necessario modificare le vostre abitudini, come ad esempio il divieto di salire sul letto o sul divano. Non aspettate che il piccolo sia tra voi per far abituare i vostri cani a queste nuove abitudini ma fatelo già prima così che i vostri amici a quattro zampe non colleghino questo divieto con l’avvento del piccolo.

I nostri cani sono i migliori amici dell'uomo a qualsiasi età. In particolare con i più piccoli hanno un rapporto davvero speciale

L’arrivo del piccolo

Nel momento in cui i vostri bambini fanno il loro ingresso per la prima volta in casa fate in modo che i vostri cani gli si avvicinino così da poterli odorare e renderli così partecipi dell’evento. In questo modo vedrete che diventeranno i migliori amici dei nostri piccoli.

Fate lunghe passeggiate con i vostri bambini ma portate con voi anche i vostri cani. Insomma, condividete con lui quanti più momenti è possibile.

Non dimenticate, però, di ritagliarvi sempre un po’ di spazio per i vostri cani da soli. Quindi, è bene coinvolgerlo nelle attività dei bambini ma è altrettanto importante che continui a sentire che il vostro rapporto non è cambiato. Un aspetto da non sottovalutare.

I nostri cani sono i migliori amici dell'uomo a qualsiasi età. In particolare con i più piccoli hanno un rapporto davvero speciale

Regole in casa

Sia quando sono piccoli che quando crescono anche i bambini devono imparare che ci sono delle regole per giocare con i loro cani. Eccone alcune da osservare per non avere problemi.

  • Non toccare i cani quando stanno dormendo o sono sdraiati
  • non tirare orecchie o code ai propri cani
  • non cavalcarli
  • non urlargli
  • non si corre accanto ai nostri cani mentre stanno mangiando.

In questo modo eviterete che i vostri cani possano involontariamente sentirsi minacciati dai piccoli e reagire quindi in malo modo. Si tratta di piccoli accorgimenti che bastano però a rendere la convivenza tra cani e bambini serena ma anche molto felice.

Seguendo questi piccoli consigli i vostri cani ed i vostri bambini saranno felici di condividere gli spazi e con il tempo diventeranno a dir poco inseparabili ed il loro legame diventerà sempre più speciale nel corso degli anni.

Continua a leggere su Fidelity News