Cani anziani: ecco come prendersi cura di loro

I cani anziani hanno bisogno di cure e di attenzioni particolari rispetto ai cuccioli così da poter preservare la loro salute e godere più a lungo del loro incredibile affetto. Ecco alcuni consigli utili

Cani anziani: ecco come prendersi cura di loro

Prendersi cura di cani anziani di certo non è facile. Innanzitutto dal punto di vista emotivo e sentimentale. Loro, infatti, quei cuccioli che ci sono rimasti accanto per una vita intera, sempre giocherelloni ed allegri, si mostrano a noi nel loro momento più debole.

L’età avanzata, infatti, fa sopravvenire tutta una serie di disturbi, di patologie e di inevitabili sofferenze che rendono anche la vita del loro padroni particolarmente difficile. Ecco, quindi, che chiunque abbia sempre amato il proprio cucciolo non vuole abbandonarlo in questo momento e cerca di prendersi cura di lui al meglio.

Prendersi cura di cani anziani, però, è tutt’altro che semplice anche dal punto di vista pratico. Con il tempo, infatti, insorgono problemi all’udito, ai denti, al pelo, ma anche alle ossa e alle articolazioni, per non citare patologie più serie e malattie gravi che possono accelerare la morte dei cani anziani in particolare.

Vediamo, quindi, alcuni consigli su come prenderci cura dei cani anziani nel momento in cui hanno più bisogno di noi.

Alimentazione

I cani anziani non smettono di essere dei grandi golosoni e di mostrare interesse nei confronti del cibo, anche di quello consumato dai propri padroni. E’ importante, però, prestare molta attenzione all’alimentazione dei cani anziani, che dovrà essere ben ricca di fibre e vitamine e meno di grassi, che appesantirebbero i suoi organi interni.

È importante controllare che i cani anziani non perdano peso repentinamente, il che potrebbe essere sintomi di patologie più serie. In questo caso è sempre utile contattare il proprio veterinario.

Cani anziani: ecco come prendersi cura di loro

Pulizia dei denti per prevenire problemi nei cani anziani

Igiene Orale

Come detto prima, i cani anziani tendono ad avere problemi ai denti e quindi è importante pulirli con attenzione oggi giorno. In questo modo eviterete che si ingialliscano e soprattutto che possano sopravvenire carie e problemi.

Per aiutare l’igiene orale dei cani è bene fargli utilizzare, sin da quando sono dei cuccioli, degli appositi ossi di gomma che hanno proprio il compito di mantenere puliti i loro denti. Nel caso di carie molto gravi i cani anziani potrebbero dovere ricorrere alla detartasi, ma questa non è un’operazione da eseguire a cuor leggero dal momento che richiede l’anestesia generale ed alcuni cani, specie i più anziani, potrebbero non reggerla.

Cani anziani: ecco come prendersi cura di loro

Il sole affatica i cani anziani

Caldo

I cani anziani più dei cuccioli soffrono il caldo. Ecco, quindi, che al pari di come si fa per gli umani è bene evitare di uscire nelle ore più calde della giornata con i cani anziani così da non affaticare il loro corpo.

Anche il freddo mette a dura prova i cani anziani quindi evitate di farli uscire quando fuori le temperature sono troppo rigide.

Cani anziani: ecco come prendersi cura di loro

L’amore aiuta i cani anziani a vivere la loro età

Amore

I cani anziani più dei cuccioli hanno bisogno di tanto amore e di tanto affetto. Sebbene il loro fisico mostri segni di cedimento, infatti, il loro spirito rimane quello di un cucciolo giocherellone per cui dedicategli del tempo per praticare dei giochi. Dimenticate le lunghe corse o i giochi troppo impegnativi dal punto di vista fisico ma non smettete di giocare con i cani anziani solo per la loro età. Il loro stato d’animo ne risentirebbe tanto.

Continua a leggere su Fidelity News