Cane pastore percorre 400 km per tornare a casa

Un cane pastore di razza Border Collie, di nome Pero, ha intrapreso un viaggio di più di 400 chilometri per ritornare nella sua fattoria nel Galles. Arrivato a casa dopo 14 giorni, illeso e non particolarmente affamato. Un miracolo!

Cane pastore percorre 400 km per tornare a casa

E’ proprio vero, i cani sono i migliori amici dell’uomo. La conferma di questo detto arriva dal Regno Unito, grazie ad un cane di nome Pero, un Border Collie di 4 anni, che è diventato famoso per aver percorso più di 400 chilometri per ritornare nella sua casa e dai suoi familiari.

Pero nasce nell’allevamento di cani pastore gestito dai coniugi James, nella ridente cittadina gallese di Aberystwyth. Come sempre accade in un allevamento, il cane fu venduto un pò di tempo fa ad un contadino scozzese, esattamente della cittadina di Cockermouth. Il fattore aveva infatti bisogno di un cane che lo aiutasse a curare il gregge e a seguirli nei pascoli.

Pero doveva stare lì in prova per un mese, ma evidentemente il cane non si era ben adattato alla nuova vita e ai nuovi padroni. Da qui l’incredibile decisione di Pedro, che sembra essere uscita dalla penna di Walt Disney, di fuggire via e di intraprendere un lunghissimo viaggio dalla regione del Cumbria fino ad arrivare al Galles.

Ha percorso verdi colline, è entrato senza perdersi in boschi fittissimi, ha attraversato torrenti e corsi d’acqua, ha corso per disete erbose senza mai perdersi o scoraggiarsi. Sicuramente Pero avrà un istinto straordinario e una sorta di GPS naturale che gli avrà la strada migliore da prendere, oppure qualcuno da lassù lo ha assistito e suggerito le azioni migliori da compiere.

Il suo viaggio è durato ben 14 giorni. Giorni in cui ha percorso circa trenta chilometri al giorno, alternando sicuramente momenti di riposo a momenti di cammino. Quando è arrivato di sera a casa sua, ovvero alla fattoria dei coniugi James, non ha fatto nulla per attirare l’attenzione. Si è accucciato davanti all’ingresso di casa, aspettando pazientemente che il suo padrone si svegliasse e lo riconoscesse. Verosimilmente il cane era stanco compatibilmente all’incredibile impresa, ma non particolarmente affamato, perchè probabilmente lungo il percorso qualcuno gli avrà dato del cibo o forse era talmente felice del ritorno a casa, che a mangiare proprio non ci pensava.

Grande festa quindi per Pero, che siamo sicuri non andrà mai più via dalla sua fattoria.

Continua a leggere su Fidelity News