Quand’era un ciucciolo, Kila, andava vagando per le strade di Tijuana in Messico, esposto al disprezzo di tutti, dai bambini agli ubriachi che ridendo, lo colpivano con piccoli sassi e pietre, e lui stava là, non reagiva, si lasciava colpire, era quello l’unico contatto che aveva con gli esseri umani: le risa su di lui.
A strappare dalla strada, Kila, un incrocio di Husky, è stata l’associazione “Forever Home Pet Rescue” che trovando il cucciolo di cane in condizioni disperate per gli abusi, l’ha portato al proprio canile, come raccontano: “Abbiamo portato Kila nel nostro rifugio e il cane è poi stato fortunatamente adottato in fretta da una signora“.
La nuova proprietaria di Kila, Alexis Magoo, riferisce, senza entrare nei particolari che la sua vita stava attraversando un periodo difficile, e ha pensato che adottando un cane sarebbe stata aiutata a superarlo: “Ho avuto dei problemi personali negli ultimi mesi. Ero sempre triste, turbata, in ansia. Ma Kila ha riempito la mia vita di gioia. Incontrarla è stato meraviglioso“.
Il cane adottato, una femmina, è cieco, e il primo impegno costante di Alexis è quello di aiutare la nuova amica a superare tutte le paure, non solo quelle dovute ai maltrattamenti, ma anche quelle ambientali, come ad esempio le scale. Kila “aveva paura a salire e scendere, e si nascondeva sempre all’inizio non sapevo cosa fare, poi le ho insegnato a salire le scale, e in un paio di mesi lei correva su e giù come se non avesse mai avuto paura” come racconta la nuova proprietaria.
Ora Kila ha due anni, non ha più alcuna paura, gioca e corre dappertutto e soprattutto ha dimenticato il suo passato: ama tutti.
Alexis sente di aver superato, grazie a Kila, la crisi che stava turbando la sua vita: “Ci sosteniamo a vicenda, siamo inseparabili. Non potrei più vivere senza di lei: è entrata nel mio cuore e voglio che faccia per sempre parte della mia vita“.