Cane chiama i soccorsi a modo suo: così salva la vita ad un uomo

Nel comune di Carpineti, in provincia di Reggio Emilia, un cane ha chiamato i soccorsi con i mezzi di cui disponeva, ovvero con la sua presenza, e così ha permesso di salvare la vita di un uomo.

Cane chiama i soccorsi a modo suo: così salva la vita ad un uomo

Il fatto si è svolto a Savognatica, una frazione del comune di Carpineti, in provincia di Reggio Emilia. Un uomo che stava percorrendo un sentiero tra le colline ed i boschi del comune reggiano improvvisamente si è sentito male e non ha potuto fare nulla per raggiungere i soccorsi: siccome era da solo, l’uomo non poteva sapere a quale destino poteva andare incontro, quello di riprendersi dopo molte ore oppure quello di morire.

In questa frazione, Savognatica, e più in generale in paese, tutti conoscono Botolo, un cane dal muso buffo e dall’aspetto simpatico, che genera tanta simpatia nei suoi compeaesani. Il cane può scorrazzare liberamente e proprio per questo ha percepito la pista attraverso i boschi del passaggio di un uomo: l’ha seguita ed ha trovato questo escursionista riverso a terra, colpito da un malore.

Il cane è tornato rapidamente indietro in paese, si è avvicinato nei pressi di due persone che stavano conversando fra di loro ed ha attirato l’attenzione: Botolo si è messo ad abbaiare e i due hanno compreso che c’era qualcosa che non andava, così hanno seguito il simpatico cagnolino ed hanno trovato l’uomo disteso sul sentiero.

Queste due persone che si sono fidate di Botolo hanno così potuto chiamare i soccorsi, che sono giunti sul posto e che lo hanno portato all’Ospedale Sant’Anna di Castelnovo Monti: i medici hanno constatato che l’uomo sarebbe morto se non ci fosse stato il rapido intervento del cane Botolo.

L’uomo ora versa in gravi condizioni, ma con diverse terapie potrebbe tornare ben presto in salute. Il cane Botolo ora è ancora più apprezzato nel paese di Carpineti ed il simpatico quadrupede è diventato famoso grazie ai servizi registrati da TeleReggio e dalle tante dimostrazioni di affetto che sta ricevendo da quando la notizia del suo salvataggio si è diffusa sul Web.

Continua a leggere su Fidelity News