Nel cuore della città di Mesagne, un barbaro ritrovamento ha sconvolto la comunità locale. In una cava situata nei pressi della strada provinciale che collega Serranova al comune salentino, è stato scoperto il corpo decomposto di un cane Amstaff. La macabra scoperta è stata segnalata dai residenti, che sono rimasti scioccati nel vedere il corpo dell’animale, ormai in uno stato avanzato di decomposizione.
Il cane, probabilmente deceduto da almeno una settimana, era stato parzialmente divorato dagli animali selvatici presenti nella zona, tra cui le volpi. La chiamata ai soccorsi è arrivata alla Polizia Locale di Mesagne, che ha immediatamente contattato i Vigili del Fuoco per gestire le operazioni di recupero del corpo.
Una squadra specializzata del nucleo speleo-alpino-fluviale è stata chiamata in soccorso e, con l’ausilio delle corde, si è calata a una profondità di circa 25 metri per recuperare il corpo del povero cane. Durante il recupero, sono stati coinvolti anche i veterinari del SIAV della ASL di Brindisi per stabilire le cause del decesso dell’animale. Inizialmente si era ipotizzato che qualcuno avesse messo fine alla sua vita a colpi di rivoltella, ma le prime analisi hanno smentito questa teoria.
Al fine di ottenere informazioni più precise sul decesso del cane, il corpo è stato affidato all’Istituto Zooprofilattico della Puglia e della Basilicata, dove verrà sottoposto a un esame autoptico dettagliato. Il riconoscimento dell’animale si è rivelato particolarmente difficile, in quanto non era provvisto di microchip e nessuna segnalazione di scomparsa di un cane di questa razza era stata fatta nella zona.
Pertanto sarà necessario attendere ulteriori informazioni e dettagli provenienti dall’esame necroscopico per ottenere indizi più precisi sulla sua identità. Nel frattempo la comunità locale si trova immersa nel mistero riguardante l’accaduto, aspettando che emergano i risultati dell’esame autoptico. Solo allora sarà possibile compiere ulteriori valutazioni sulla vicenda e cercare di scoprire cosa sia successo a questo povero Amstaff, vittima di un destino sconcertante.