Un piccolo cane era stato abbandonato lungo una statale, legato al guardrail con un pezzo di spago, lasciato solo al suo destino in una condizione pietosa e pericolosa.
Il fatto è accaduto sulla statale che conduce al porto di Taranto: un avvenimento che ci permette di riflettere ancora una volta (se ce ne fosse bisogno) sull’abbandono degli animali che, soprattutto d’estate, funesta le coscienze di chi ama gli animali. Legato e abbandonato da tutti, questo povero cane ha trovato la salvezza grazie al gesto semplice, ma dal grande significato, di alcuni poliziotti della Polizia di Taranto.
Il cane era bloccato al guardrail sotto una pioggia incessante, il che ha reso la sua condizione ancora più penosa, ma ci ha pensato la Polizia ha cambiare il suo destino che sembrava già segnato. Gli agenti della Polizia non si sono limitati a salvare il cane ma, innanzitutto lo hanno portato al Servizio Veterinario della ASL tarantina, il quale ha dato al cagnolino le cure necessarie dopo una giornata passata sotto una pioggia costante.
Successivamente gli agenti hanno deciso di adottare il piccolo cane, rendendosi protagonisti così di un gesto molto bello, diventando da esempio verso tutti quelli che abbandonano i cani e gli animali per strada: gli agenti ricordano a tutti che l’abbandono di animali è un reato punibile dal Codice Penale con l’arresto fino ad un anno di carcere e con una multa sostanziosa che va da 1.000 a 10.000 euro.
La Polizia ricorda che il periodo che intercorre tra l’inizio e la conclusione delle vacanze estive è quello nel quale vengono abbandonati più animali e che, nonostante le numerosissime campagne di sensibilizzazione, è un fenomeno che si mantiene costante ogni estate che passa. Perciò gli agenti si sono resi protagonisti e, soprattutto, si sono prestati ad esempio di ciò che ogni cittadino dovrebbe fare di fronte ad un animale abbandonato.