Bonus animali domestici 2024, come funzionano

Per richiedere le agevolazioni è necessario essere in regola con le tasse e presentare la documentazione richiesta. I requisiti per ottenere i bonus variano a seconda del tipo di agevolazione e del reddito familiare.

Bonus animali domestici 2024, come funzionano

I bonus animali domestici del 2024 costituiscono un importante supporto per coloro che hanno adottato o intendono adottare animali d’affezione. Questi aiuti sono stati introdotti attraverso la Legge di Bilancio 2024 e il Decreto Anziani 2024, che hanno previsto diverse misure a sostegno degli anziani e delle strutture residenziali per anziani che accolgono animali domestici. Il bonus per gli anziani, destinato a coloro con un’età superiore ai 65 anni e un ISEE familiare inferiore a 16.215 euro, coprirà le spese veterinarie, chirurgiche e farmacologiche legate all’assistenza degli animali domestici.

Il fondo a disposizione per questo scopo è di 250.000 euro annui per gli anni dal 2024 al 2026, e la procedura per richiedere tale bonus sarà definita mediante un decreto ministeriale entro il 31 marzo 2024. Inoltre, il Decreto Anziani 2024 prevede anche misure per favorire l’accesso degli animali da affezione nelle RSA, promuovendo attività ludiche, educative e di socializzazione tra le persone anziane e i loro compagni animali.

Le Regioni dovranno sostenere progetti che offrono agevolazioni per spese veterinarie e alimentari, promuovendo l’adozione di animali da canili e oasi feline da parte degli anziani con determinati requisiti economici. Infine, le detrazioni per le spese veterinarie sostenute nel 2023 potranno essere portate in deduzione nella dichiarazione dei redditi del 2024, fino a un limite di spesa di 550 euro con una detrazione del 19%. È importante tenere traccia delle spese in modo adeguato per poter beneficiare di questo vantaggio fiscale.

Tali misure mirano a sostenere e promuovere il benessere degli animali domestici e delle persone che se ne prendono cura, contribuendo così a creare una società più solidale e consapevole nei confronti degli amici a quattro zampe. Ecco i bonus per animali domestici del 2024: bonus veterinario: rimborsi per spese veterinarie; bonus alimentare: sconti su cibo e accessori per animali; bonus adozione: contributi per l’adozione di animali abbandonati.

Per richiedere le agevolazioni è necessario essere in regola con le tasse e presentare la documentazione richiesta. I requisiti per ottenere i bonus variano a seconda del tipo di agevolazione e del reddito familiare. Le agevolazioni spettano a tutti i proprietari di animali domestici che rispettano i requisiti stabiliti e che dimostrano di prendersi cura del benessere dei propri amici a quattro zampe.

Continua a leggere su Fidelity News