Sembra un’immagine da film, giusto per ravvivare qualche scena, ed invece è una foto di vita reale quella che è stata pubblicata dal quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”: un uomo, l’addetto ad accudire un elefante del circo giunto in città, gira per Bari tenendo al guinzaglio il pachiderma, giusto per prendere insieme una boccata d’aria.
Ai cani e ai gatti ormai ci siamo abituati, qualche volta anche ad altri piccoli animali esotici, ma un elefante mai e poi mai ce lo saremo aspettati. Per quanto piccolo esso sia, non riuscirà mai a passare inosservato! Riusciamo ad immaginarcelo in giro per il capoluogo pugliese, mentre attraversa le strade rispettando i semafori o cammina sui marciapiedi?
Mentre passava in via Napoli, la gente guardava stupita, gli automobilisti apparivano sbalorditi come chi non crede ai propri occhi. C’è chi in fretta ha cercato l’app sullo smartphone per fare qualche foto e chi ha girato un filmino. Nel giro di poche ore le immagini sono diventate virali sui social. Sicuramente, in mezzo a tanti interessati ci sarà stato anche chi non era d’accordo sulla passeggiata del pachiderma, o sul fatto che fosse tenuto al guinzaglio.
In Puglia, nel salentino, un fatto simile era già successo tempo fa, a luglio. A Porto Cesareo, una località turistica in provincia di Lecce, un elefante aveva trovato una via d’uscita e, di spontanea volontà, aveva lasciato il circo in cerca di nuove esperienze in paese.
Prima dell’elefante, sempre a Bari, pare che alcuni residenti avessero fatto amicizia con alcuni i cinghiali che, liberi, andavano a spasso per la città. Qualcuno si preoccupava anche di dar loro da mangiare, così come si fa con qualche randagio che ci fa pena. Bari, a quanto pare, è una città aperta a tutti…anche a qualsiasi tipo di animale al di là della dimensione!