Avere un gatto in casa rende più felici, secondo la scienza

Avere un gatto è fonte di gioia e da oggi è sempre più una conferma, grazie anche ad alcuni studi che sono stati condotti in merito. I gatti donano amore e affetto non facendoci sentire soli e allietando la nostra vita con la loro presenza.

Avere un gatto in casa rende più felici, secondo la scienza

Chi ha un animale sa bene quanto averlo in casa sia fonte di gioia e dia tantissima serenità. Chi possiede un gatto sa quanto possano fare bene e aiutare. Da oggi, questa tesi è confermata anche dalla scienza stessa che elenca una serie di motivi per cui avere un gatto in casa porta a raggiungere il massimo della felicità. Ecco allora quali sono alcune di queste ragioni e cosa porta un gatto nella nostra vita. 

In base a uno studio condotto dalla Mayo Clinic Center for Sleep Medicine in Arizona, le persone che hanno un gatto o un cane che dorme accanto a loro riescono a dormire sonni tranquilli e maggiormente riposati. Un gatto aiuta a rilassarsi, specie dopo una giornata impegnativa, soprattutto grazie al suono prodotto dalle loro fusa. 

Avere in casa un gatto è fonte di gioia, anche perché allietano le giornate cercando di distrarci dai momenti tristi e dolorosi, soprattutto quando si è subito un lutto. Basta la sua presenza a farci stare meglio. Inoltre, chi ha un gatto è maggiore sensibile a determinate tematiche, come l’impatto ambientale e climatico, quindi può aiutare il pianeta dando il suo contributo. 

Secondo uno studio dell’Università di Bristol, porta a essere molto più intelligenti e sensibili. Inoltre, hanno una cultura molto più ampia e aperta per cui il gatto non ha difficoltà a rimanere da solo in casa per troppo tempo aspettando che arrivi il suo padroncino. Avere un gatto riduce lo stress e l’ansia, per cui si ha minore rischio di ammalarsi di un problema cardiaco e il cuore ne giova in quanto è molto più sano e forte. 

Un uomo che ha un animale, quindi un gatto, è considerato maggiormente affidabile dal sesso femminile e, di conseguenza, attrae maggiormente. Vivere con un felino comporta protezione e minore rischio di avere allergie come graminacee o acari. Inoltre, la presenza di un gatto tra le mura domestiche fa bene dal momento che sanno donare affetto e amore vero. 

Il gatto è un ottimo salva vita. Sono tantissimi i casi di gatti che hanno salvato i loro proprietari in situazioni di soccorso e di emergenza. Per tutte queste ragioni, avere un gatto aiuta a essere felici e stare bene.

Continua a leggere su Fidelity News