Iscriviti

Addio al gatto Margo, il felino da record che ha vissuto 29 anni

Il gatto Margo è morto nei giorni scorsi; ha rappresentato un caso unico nella propria specie vivendo per ben 29 anni, un record difficilmente raggiungibile da qualunque altro felino domestico.

Natura e Animali
Pubblicato il 10 maggio 2020, alle ore 14:59

Mi piace
12
0
Addio al gatto Margo, il felino da record che ha vissuto 29 anni

Il gatto Margo ci ha lasciato. Fin qui, nulla di strano, è un fatto triste come tanti altri; ripercorriamo però la sua storia per scoprire dove sta l’eccezionalità dell’avvenimento. La signora Emmu Lah ha conosciuto questo micio quando lei aveva dodici anni di età e quando il gatto aveva già trascorso nove anni della sua vita tra la condizione di randagio in strada e dentro la gabbia di un gattile.

La ragazza è diventata un adulta e nel frattempo gli anni trascorrevano anche per Margo, che rimaneva sempre vitale nonostante la sua età stesse diventando ragguardevole: è riuscito a varcare i 20 anni di vita, ma anche quell’ostacolo non ha rappresentato un limite per questo temprato felino, che ha sempre goduto di un’ottima condizione fisica e di una normale attività motoria.

Solo nell’ultimo periodo Margo ha perso la sua vitalità e ha piano piano visto peggiorare le proprie condizioni di salute: nonostante questo, il felino è rimasto il solito, amorevole e felice con Emmu, quindi sono giunti gli ultimi giorni della sua vita. Lo racconta proprio la donna, che stava cercando di prepararsi a quel doloroso distacco.

Quando il veterinario ci ha detto che era tempo di dirgli addio, abbiamo fatto tutte le sue cose preferite: ci siamo coccolati e abbiamo mangiato insalata di tonno e ci siamo seduti insieme in cortile“. In seguito sono arrivate gravi complicazioni: è giunto il momento di accompagnare Margo in clinica veterianaria, per rendere meno dolorosa possibile la sua morte.

Margo è morta a ben 29 anni di età, un record quasi insuperabile, ben pochi sono i felini che hanno superato questo limite. Ad Emmu rimane il dolore e qualche parola per ricordare il suo gatto che ha convissuto con lei per ben 20 anni: “È sempre stata incredibilmente coccolosa, amorevole e intelligente. Ho dormito con lei tra le braccia ogni notte per circa 20 anni. Dimenticarla sarà impossibile“.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Claudio Bosisio

Claudio Bosisio - La fine della gatta Margo giunge a ben 29 anni di età, un limite quasi irraggiungibile per un felino domestico: sono in pochissimi ad esserci riusciti e la quasi totalità dei gatti arriva a fatica ai 20 anni di vita. Margo, oltretutto, è sempre stata vitale ed in buona salute, tranne che per gli ultimi sei mesi della sua esistenza. La signora Emmu ha vissuto con lei per ben 20 anni e dimenticare questa gatta non sarà semplice, ha rappresentato un punto fermo della sua vita da quando era ragazza fino ad oggi, è comprensibile che sia costernata per questa perdita.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!