Addio al gatto Margo, il felino da record che ha vissuto 29 anni

Il gatto Margo è morto nei giorni scorsi; ha rappresentato un caso unico nella propria specie vivendo per ben 29 anni, un record difficilmente raggiungibile da qualunque altro felino domestico.

Addio al gatto Margo, il felino da record che ha vissuto 29 anni

Il gatto Margo ci ha lasciato. Fin qui, nulla di strano, è un fatto triste come tanti altri; ripercorriamo però la sua storia per scoprire dove sta l’eccezionalità dell’avvenimento. La signora Emmu Lah ha conosciuto questo micio quando lei aveva dodici anni di età e quando il gatto aveva già trascorso nove anni della sua vita tra la condizione di randagio in strada e dentro la gabbia di un gattile.

La ragazza è diventata un adulta e nel frattempo gli anni trascorrevano anche per Margo, che rimaneva sempre vitale nonostante la sua età stesse diventando ragguardevole: è riuscito a varcare i 20 anni di vita, ma anche quell’ostacolo non ha rappresentato un limite per questo temprato felino, che ha sempre goduto di un’ottima condizione fisica e di una normale attività motoria.

Solo nell’ultimo periodo Margo ha perso la sua vitalità e ha piano piano visto peggiorare le proprie condizioni di salute: nonostante questo, il felino è rimasto il solito, amorevole e felice con Emmu, quindi sono giunti gli ultimi giorni della sua vita. Lo racconta proprio la donna, che stava cercando di prepararsi a quel doloroso distacco.

Quando il veterinario ci ha detto che era tempo di dirgli addio, abbiamo fatto tutte le sue cose preferite: ci siamo coccolati e abbiamo mangiato insalata di tonno e ci siamo seduti insieme in cortile“. In seguito sono arrivate gravi complicazioni: è giunto il momento di accompagnare Margo in clinica veterianaria, per rendere meno dolorosa possibile la sua morte.

Margo è morta a ben 29 anni di età, un record quasi insuperabile, ben pochi sono i felini che hanno superato questo limite. Ad Emmu rimane il dolore e qualche parola per ricordare il suo gatto che ha convissuto con lei per ben 20 anni: “È sempre stata incredibilmente coccolosa, amorevole e intelligente. Ho dormito con lei tra le braccia ogni notte per circa 20 anni. Dimenticarla sarà impossibile“.

Continua a leggere su Fidelity News