A Torino un cane su tre è obeso, aprono piscine specializzate

In Piemonte è allarme obesità per i cani: a Torino un cane su tre è obeso. Per risolvere questo problema, stanno aprendo sempre più piscine per amici a quattro zampe con corsi di acquagym.

A Torino un cane su tre è obeso, aprono piscine specializzate

In Piemonte c’è un vero e proprio allarme per amici a quattro zampe in sovrappeso, a Torino un cane su 3 è obeso ed è solo colpa dei padroni che danno troppo cibo ai propri cani, viziandoli, e poi non hanno tempo per portarli in giro a smaltire e a tenersi in forma. L’obesità, come risaputo, non è dannosa solo per l’uomo ma anche per gli animali e la condizione dei cani piemontesi è, dunque, allarmante.

Una soluzione però, in Piemonte e in particolare a Torino, l’hanno trovata: vengono aperti sempre più centri per acquagym canina, delle piscine specializzate per permettere a fido di fare movimento. Con l’apertura di queste strutture speciali nascono anche nuovi mestieri come il dietologo per cani e il dog-trainer.

A quanto pare, le strutture sono certificate dal servizio veterinario dell’ASL e sono aperte a tutte le razze canine, di ogni dimensione. E’ proprio il servizio veterinario dell’ASL a farne un censimento e a dichiarare che, nonostante ci siano razze canine più predisposte ad ingrassare, la colpa è tutta dei padroni se i propri cani sono in sovrappeso poichè i cani fungono da “pattumiera” e vengono rimpinzati di avanzi. Tra i cibi più dannosi per il nostro amico a quattro zampe ci sono soprattutto i dolci e gli avanzi del pranzo, che rischiano di compromettere seriamente il metabolismo dell’animale portando al diabete. Gli esperti dichiarano quindi di mettere a dieta il proprio animale e di farlo muovere il più possibile.

I cani più a rischio obesità sono quelli che vivono in appartamento in generale e, in particolare, cani in età avanzata e quelli sterilizzati. Le statistiche dichiarano, inoltre, che a essere obese sono le razze di taglia media per il 40% e quelli di taglia grande per il 33%.
I numeri parlano chiaro: se il cane ha un 20% di peso in più rischia di avere problemi alle ossa e alle articolazioni (come l’osteoartrite triplica) e al cuore; per i cani in sovrappeso questo rischio aumenta del 57%.

L’acquagym è la soluzione migliore per i cani in quanto in acqua si divertono e lo spostamento della massa liquida, oltre al movimento, aumenta il beneficio dimagrante apportato dall’attività fisica, arrivando a raffronzare i muscoli. Sono state aperte, così, piscine in cui può entrare il padrone e richiedere anche l’assistenza di un dog-trainer per esercizi specifici.

Continua a leggere su Fidelity News