Dopo la serata di esordio, con il primo ascolto di tutte le canzoni in gara e con la prima classifica stilata dalla Giuria della Sala stampa, Tv e Web, il Festival di Sanremo numero 75 prosegue mercoledì 12 febbraio con il riascolto di 14 o 15 brani (gli altri artisti si esibiranno giovedì 12) e con la semifinale delle Nuove Proposte.
Sul palco dell’Ariston, il direttore artistico Carlo Conti sarà affiancato nella conduzione da Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica. La serata si aprirà con le due semifinali della categoria Nuove Proposte che vedranno in gara i seguenti artisti: Alex Wyse (nome d’arte di Alessandro Rina, quarto classificato nell’edizione 2022 di Amici) con il brano Rockstar; Maria Tomba (23enne veronese, quarta classificata nell’edizione 2023 di X Factor) con Goodbye (voglio good vibes); Andrea Settembre (artista napoletano, semifinalista di X Factor 17) con Vertebre e la coppia Vale LP (pseudonimo della rapper Valentina Sanseverino) e Lil Jolie (all’anagrafe Angela Ciancio) in gara con Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore. La giuria composta da Televoto (34%), Radio (33%) e Stampa (33%) deciderà quali saranno le due canzoni che si contenderanno la vittoria nella serata di giovedì 13.
A seguire l’esibizione di 14 o 15 big in gara che saranno votati dal Televoto (50%) e Radio (50%). A fine serata saranno comunicate le 5 canzoni più votate, senza peraltro rivelarne l’ordine. La seconda serata sarà allietata dalla presenza di numerosi ospiti, primo fra tutti Damiano David, che il Festival l’ha vinto nel 2021 con i Måneskin, e che da qualche mese ha intrapreso una carriera da solista.
Sul palco dell’Ariston anche il cast del film Follemente (al cinema dal 20 febbraio): Pilar Fogliati, Emanuela Fanelli, Maria Chiara Giannetta, Claudia Pandolfi, Edoardo Leo, Marco Giallini, Maurizio Lastrico, Rocco Papaleo, Claudio Santamaria e Vittoria Puccini che presenterà anche la nuova fiction, Belcanto, che la vede protagonista, insieme a Carmine Recano e Giacomo Giorgio e che andrà in onda su Rai 1 dal 24 febbraio al 17 marzo. Infine la campionessa di pattinaggio artistico su ghiaccio, Carolina Kostner, verrà a promuovere le prossime olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. BigMama sarà l’artista che si esibirà sul palco di Piazza Colombo.