Dopo l’uscita del suo ultimo disco “Parole in circolo”, tutti i fan di Marco Mengoni aspettano con ansia il 5 maggio a Mantova, data zero del tour che toccherà le città di Milano, Roma, Firenze, Napoli, Torino, Bari, Bologna e Conegliano.
Le date del live sono state annunciate a settembre e i biglietti sono andati a ruba. Due date a Milano, il 7 (sold out in pochi mesi) e l’8; ma anche le altre date sicuramente non saranno da meno. Dieci date che lasceranno il pubblico a bocca aperta. Si preannuncia uno spettacolo entusiasmante e nuovo, diverso dai precedenti tour dell’artista.
Come già annunciato da lui, sarà coinvolto anche il pubblico ma le scenografie e la scaletta restano ancora un mistero. Sentiremo un sound nuovo, ispirato a Stromae, Sia, Elisa, Haim, Battiato e Coldplay. Ma sono tantissimi altri i cantanti da cui ogni giorno trae ispirazione per la sua musica. “Parole in circolo” è solo la prima parte del “progetto”, così come lo chiama lui.
Infatti, ha annunciato che entro il 2015 uscirà la seconda parte del disco, quella che sta già scrivendo e che continuerà la sua evoluzione durante il tour. “Guerriero” e “esseri umani” sono i primi due singoli tratti dal disco. Hanno già avuto un immenso successo, per l’originalità della musica e la bellezza dei testi.
Canzoni quasi tutte firmate dallo stesso Marco, curate dunque sia nei testi che nelle musiche che portano in Italia un sound nuovo e fresco, un mix che fa il botto. “È un lavoro vario musicalmente e nella struttura. Sono contento di chiamarlo progetto o playlist, non disco. Ci ho messo più mondi possibili, quelli che hanno segnato la mia crescita di questi miei purtroppo 26 anni.” Queste le parole con cui descrive il suo nuovo progetto in un’intervista alla stampa.
Tanta attesa e tante aspettative dunque nei prossimi mesi. Probabilmente sapremo qualcosa di più nelle prossime settimane in cui magari ci svelerà qualche novità sui live.