La rinascita di Max Pezzali è coincisa con uno dei periodi più complessi della sua vita, segnato dalla rottura professionale con lo storico manager Claudio Cecchetto. Un addio avvenuto come un fulmine a ciel sereno e di cui, almeno fino a questo momento, nessuno dei diretti interessati ha spiegato le reali ragioni.
Legatosi all’agenzia “Double Trouble Club” di Max Brigante e Jacopo Pesce, l’ex frontman degli 883 sembra aver ritrovato i fasti di un tempo. In questo nuovo boom artistico vanno certamente citate le doppie date sold out allo Stadio San Siro di Milano, impreziosite dalla presenza di Mauro Repetto.
Da quel momento in poi non si è più fermato. Il 2 settembre 2023 si è tenuto un concerto-evento al Circo Massimo di Roma, trasmesso in differita su Canale 5 e intitolato ‘Il Circo Max’, per festeggiare i 30 anni di carriera dell’artista. Tra gli ospiti hanno partecipato gli Articolo 31, Colapesce Dimartino, Dargen D’Amico, Lazza, Paola e Chiara, Gazzelle, Riccardo Zanotti e il Deejay Time.
Il tour del 2024, intitolato “Max Forever – Stadi”, ha registrato vendite per circa 400mila biglietti. Successivamente, l’artista ha annunciato ‘Questo Forum non è un albergo’, uno show invernale di 8 date al Forum di Assago previsto per il successivo luglio. A questo si aggiunge l’appuntamento ‘Questo Pala non è un albergo’, con 5 date al Palazzetto dello Sport di Roma. Più recentemente, Pezzali ha cantato dinanzi a 85mila persone all’Autodromo di Imola in un evento intitolato “Max Forever Grand Prix”.
Un altro importante successo nella sua carriera è legato alla serie ‘Hanno ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883’, che racconta i primi passi di Pezzali e Repetto e che vedrà una seconda stagione quest’anno. Più recentemente ha annunciato un nuovo tour negli stadi e, soprattutto, il suo esordio allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli.
In un video Instagram nel 2025, pochi giorni prima di Natale, ha annunciato il suo primo vero tour europeo: nel suo “Max Forever Goes to Europe 2026” andrà a Londra, Ginevra, Zurigo, Bruxelles, Parigi, Koper, Barcellona e Madrid.
Il ritorno al “Festival di Sanremo”
Sicuramente la notizia che ha più sorpreso i fan di Max Pezzali è stata l’annuncio di Carlo Conti al TG1 riguardo alla sua presenza fissa sulla nave Costa Crociere per la prossima edizione del “Festival di Sanremo“. Si tratta di un ritorno dell’ex 883 alla kermesse sanremese, anche se nelle precedenti quattro occasioni (due in gara e due come ospite, prima con Dj Francesco e poi con Nek e Renga) non ha ottenuto un riscontro di pubblico particolarmente significativo.
In una intervista del 2014, quindi prima della sua ospitata con Nek e Renga, non aveva espresso parole al miele quando ha ricordato le sue due gare: “Per Sanremo non credo che mi interessi andarci né di essere adatto per quel tipo di situazione. Ci sono stato due volte e non mi sono divertito né nell’una né nell’altra occasione, quindi preferire evitare in futuro”.
Da ospite, però, la tensione è sicuramente diversa e verosimilmente più gestibile, forte di una maturità ed esperienza conquistata grazie ai grandi successi e all’affetto dimostrato dal pubblico in questi tre anni e, in molti, sono già pronti a cantare da casa le sue hit più famose.