Concerto del Primo Maggio 2024, tutte le informazioni

Quest'anno il concertone si terrà eccezionalmente al Circo Massimo e non a Piazza San Giovanni, questa la novità. Dal primo pomeriggio sino a mezzanotte, ecco i conduttori e i cantanti che si esibiranno.

Concerto del Primo Maggio 2024, tutte le informazioni

Annualmente per l’occasione della festa dei Lavoratori del 1°Maggio, nella capitale si svolge quest’evento che nasce, appunto, per omaggiare il lavoro e i diritti. Breve excursus storico: il concertone, così è chiamato, viene organizzato dalle tre più importanti sigle sindacali italiane che sono la Cigl, la Cisl e la Uil; la prima edizione andò in scena nel lontano 1990.

La più importante sorpresa riguardante il concerto di quest’anno è lo spazio che ospiterà l’evento, non sarà come di consueto Piazza San Giovanni, ma tutto avverrà al Circo Massimo, questo per eliminare i dubbi circa la location. Chiarito questo, ecco l’orario: già dalle ore 13 si può raggiungere la zona, tuttavia i primi suoni si sentiranno alle 15, il concerto proseguirà sino alle 19, da lì ci sarà una pausa di circa un’ora. Il tutto riprenderà alle 20 e si protrarrà orientativamente sino a mezzanotte.

Si continua coi nomi dei conduttori di questo evento di lunga durata: nell’edizione 2024 ci saranno i cantanti Noemi ed Ermal Meta a guidare la nota manifestazione canora e hanno sostituito, rispettivamente, Fabrizio Biggio e Ambra Angiolini (quest’ultima lo conduceva dal 2018). La presentatrice dell’opening, cioè quella fase che va dalle 13 alle 15 sarà invece Big Mama.

I cantanti che si esibiranno il Primo Maggio sono stati già annunciati durante la conferenza stampa del 23 aprile; anziché l’elenco completo, ci si limita a riportare i nomi principali: Malika Ayane, Rose Villain, Dargen D’amico, Piero Pelù, il duo Colapesce Dimartino, La Rappresentante Di Lista, Tananai, Ultimo, Ditonellapiaga, Leo Gassman, Negramaro, Mahmood.

Durante la fascia dell’opening si esibiranno ulteriori cantanti, altrettanto bravi e in rampa di lancio. Il messaggio che i sindacati vogliono lanciare tramite l’organizzazione del concerto e mediante la musica è quello di un’ Europa contraddistinta da pace, lavoro e giustizia sociale. Questo l’auspicio. Ci sarà un importante piano di sicurezza, visto l’enorme afflusso, si parla di centinaia di migliaia di persone previste.

Continua a leggere su Fidelity News