BRIT Awards 2024, trionfa Raye con sei premi

La 26enne Raye ha fatto la storia dei Brit Awards, conquistando sei premi e diventando la prima donna a vincere la categoria del cantautorato. Premi anche per il singolo "Escapism" e l'album "My 21st Century Blues".

BRIT Awards 2024, trionfa Raye con sei premi

Si è svolta sabato sera la cerimonia di consegna dei BRIT Awards 2024, i più importanti premi musicali nel Regno Unito. La serata ha visto la cantante Raye battere ogni record, conquistando ben sei premi durante una cerimonia costellata di stelle che si è svolta presso la nota O2 Arena di Londra.

La cantautrice 26enne ha ottenuto i più grandi premi della serata, tra cui Canzone dell’anno per “Escapism” (featuring 070 Shake), Album dell’anno per “My 21st Century Blues”, Artista dell’anno, Nuova Artista dell’anno e Cantautore dell’anno. Quest’ultimo è in particolare un premio molto significativo, in quanto si tratta della prima donna a conquistare il trofeo come cantautrice nella storia dei Brit.

La cantante ora detiene il record per il maggior numero di BRIT vinti in una singola cerimonia, un primato che in precedenza era di quattro, detenuto congiuntamente dai Blur (1995), Adele (2016) e Harry Styles (2023). Raye era arrivata alla cerimonia con otto nomination, un altro record in quanto si tratta del maggior numero di sempre per un singolo artista in un anno.

L’artista è rimasta visibilmente emozionata ad ogni premio aggiuntivo, e, in un momento commovente, ha persino portato sul palco la sua amata nonna. La serata è stata dominata da vincitrici donne, che hanno vinto il premio in tutte le categorie tranne quattro. Tra le vincitrici della serata, Dua Lipa ha vinto il premio come miglior artista pop mentre Kylie Minogue ha vinto il premio icona globale.

Per quanto riguarda gli artisti non britannici, Miley Cyrus, SZA e le Boygenius hanno vinto premi per la canzone internazionale, l’artista internazionale e il gruppo internazionale rispettivamente. Gli unici uomini a ricevere riconoscimenti sono stati Calvin Harris per la musica dance, il gruppo Bring Me The Horizon nella categoria alternative/rock, Casisdead per il miglior atto hip-hop, grime o rap ed il duo Jungle per il gruppo dell’anno.

Continua a leggere su Fidelity News