Beyoncé da record, prima donna di colore in cima alla classifica country

Beyoncé ha fatto la storia, diventando la prima donna di colore a raggiungere la vetta della classifica di musica country americana. Il suo singolo "Texas Hold 'Em" ha debuttato al primo posto dopo la sua uscita durante il Super Bowl.

Beyoncé da record, prima donna di colore in cima alla classifica country

Beyoncé ha fatto nuovamente la storia della musica, diventando la prima donna di colore a raggiungere la vetta della classifica country. Merito del nuovo singolo country dell’artista texana, intitolato “Texas Hold ‘Em“, che ha raggiunto il primo posto nella classifica delle canzoni country di Billboard questa settimana, rendendola la prima artista donna nera a occupare la cima del podio.

L’altro singolo di Beyoncé, “16 Carriages“, uscito contemporaneamente a “Texas Hold ‘Em” lo scorso 11 febbraio dopo essere stato lanciato durante il Super Bowl, ha debuttato al numero 9 nella classifica americana. A coronare il successo raggiunto dall’artista anche Dolly Parton, l’indiscussa regina del country americano, che ha scritto su Instagram: “Sono una grande fan di Beyonce, non vedo l’ora di ascoltare l’album“.

Al di fuori delle classifiche dedicate alla musica country, le due canzoni hanno raggiunto il numero 2 e il numero 38 della Billboard Hot 100. “Texas Hold ‘Em” ha già raggiunto più di 19 milioni di stream, mentre “16 Carriages” ha 10,3 milioni di stream. Beyoncé è la prima donna a raggiungere la vetta sia della classifica Hot Country Songs che della classifica Hot R&B/Hip-Hop Songs da quando sono state fondate nel 1958.

Entrambi i singoli di Beyoncé fanno parte del suo prossimo album “Renaissance: act II“, un sequel a tema country del primo capitolo a tema Disco uscito lo scorso anno. L’album completo, annunciato durante uno spot di Verizon trasmesso durante il Super Bowl, dovrebbe essere pubblicato il prossimo 29 marzo.

Il traguardo è notevole, in quanto storicamente, gli artisti neri hanno avuto enormi difficoltà per ottenere il giusto riconoscimento nel genere country, un campo spesso dominato da cantanti uomini bianchi. Risale a pochissimi anni fa il caso di “Old Town Road” di Lil Nas X, il singolo di maggior successo del 2019 che venne eliminato dalle classifiche country dopo aver raggiunto la vetta perché tacciato come brano di genere diverso in quanto l’artista era di colore.

Continua a leggere su Fidelity News