Valentino rimonta a metà, a Jorge Lorenzo il mondiale scortato da Marquez

Si ferma al 4° posto la rimonta di Valentino Rossi nel GP di Valencia. Vince Jorge Lorenzo che conquista il suo quinto titolo mondiale. Marc Marquez incollato per tutta la gara al connazionale senza mai attaccare

Valentino rimonta a metà, a Jorge Lorenzo il mondiale scortato da Marquez

Jorge Lorenzo su Yamaha è il campione del mondo della Moto Gp per il 2015. E’ questo il verdetto al termine dell’attesissimo Gran Premio della Comunità Valenciana, ultima prova della stagione. La tanto sospirata rimonta di Valentino Rossi, partito ultimo a seguito della penalizzazione per l’incidente con Marquez in Malesia, si è fermata al 4° posto. Lorenzo chiude il mondiale con 330 punti, 5 in più del pesarese, che vede sfumare la conquista del suo decimo titolo. Per il maiorchino si tratta del quinto titolo mondiale dopo quelli del 2006 e 2007 nella classe 250 (oggi Moto2) e quelli del 2010 e 2012 in Moto Gp.

La gara, che ha concluso una stagione avvincente, rovinata nel finale dalle polemiche di Sepang, è stata condotta sin dall’avvio in testa da Lorenzo con il connazionale Marc Marquez su Honda, a ruota. Ed è stato proprio il comportamento del campione del mondo in carica, finito secondo al traguardo, a lasciare l’amaro in bocca dopo questa gara. Nonostante Marquez corrà con un altra scuderia, la Honda, durante la gara è sembrato che abbia voluto evitare l’attacco a Lorenzo, andando così a confermare i sospetti lanciati da Rossi prima della gara di Sepang.

Terzo posto per l’altra Honda di Daniel Pedrosa, che nel finale si è avvicinato pericolosamente al duo di testa, superando in un tratto anche il suo compagno di scuderia, che a quel punto ha accellerato per riconquistare la seconda piazza. L’attacco di Pedrosa è arrivato a soli due giri dal termine, troppo tardi per cambiare la storia di questa gara.

Valentino Rossi ha fatto la sua gara, partito ultimo ha collezionato una serie di sorpassi che l’hanno portato dalla 26esima piazza al quarto posto già prima di metà gara. A quel punto il trio di testa aveva un vantaggio incolmabile per sperare di riavvicinarsi e complice anche l’usura degli pneumatici, il pesarese si è dovuto accontentare della quarta piazza, non sufficiente per conservare i 7 punti di vantaggio su Lorenzo, che aveva prima della partenza.

L’ordine di arrivo si completa con il 5° posto di Pol Espargaro (Yamaha) davanti a Bradley Smith (Yamaha) e Andrea Dovizioso (Ducati). 10° Danilo Petrucci (Ducati) 12° Michele Pirro (Ducati). Out al 3° giro Andrea Iannone (Ducati).

L’appuntamento per la Moto GP 2016 è per il prossimo mese di marzo in Qatar, con la speranza che in questi mesi i veleni di questo finale di stagione vengano archiviati e che tutti i piloti possano dar vita ad un mondiale senza sospetti o polemiche.

Classifica finale mondiale piloti: 1° Jorge Lorenzo (campione del mondo) 330 punti, 2° Valentino Rossi 325, 3° Marc Marquez 242, 4° Daniel Pedrosa 206, 5° Andrea Iannone 188

Classifica finale mondiale costruttori: 1° Yamaha (campione del mondo) 407 punti, 2° Honda 355, 3° Ducati 256

Continua a leggere su Fidelity News