Gp Sepang: vince Pedrosa davanti a Lorenzo. Rossi 3° penalizzato.

Daniel Pedrosa si impone nel Gran Premio della Malesia davanti a Jorge Lorenzo che accorcia su Valentino Rossi, terzo. Nel dopo gara l'italiano punito per un contatto con Marc Marquez

Gp Sepang: vince Pedrosa davanti a Lorenzo. Rossi 3° penalizzato.

Penultima gara stagionale della Moto Gp con scintille e polemiche dopo il contatto Rossi-Marquez e la conseguente penalizzazione per l’italiano. Vince ancora Daniel Pedrosa, al secondo successo stagionale dopo la vittoria in Giappone. Per il pilota della Honda un finale di stagione in crescendo, dopo l’operazione all’avambraccio destro della scorsa primavera, che gli aveva fatto saltare tre gare e soprattutto perdere il treno per la lotta per il mondiale piloti.

Pedrosa, partito in pole position, ha condotto la gara sempre in testa tenendo alle spalle la Yamaha di Jorge Lorenzo, che ha concluso al secondo posto. Per Lorenzo, in griglia alle spalle di Rossi, ma sorpassato dopo soli due giri, un piazzamento che gli consente di recuperare 4 punti nella corsa mondiale e portarsi così a -7 dal compagno di scuderia. Un margine che gli consentirà di diventare campione del mondo in caso di vittoria nell’ultima gara a Valencia tra due settimane.

Sul terzo gradino del podio è salito Valentino Rossi, dopo un acceso duello con Marc Marquez, finito con lo spagnolo per terra, dopo un contatto tra i due. Le frecciate di Rossi nei giorni scorsi verso il campione del mondo, reo, a detta dell’italiano di aiutare il connazionale Lorenzo, “Corre contro di me, a Phillip Island ha corso per far andar via Jorge”, hanno di fatto stuzzicato Marquez che ha lottato in tutti modi contro Rossi per la terza piazza, quasi a voler dare ragione alle dichiarazioni dell’italiano.

Al settimo giro l’episodio che forse deciderà il mondiale 2015: Marquez affianca Rossi che sposta la gamba e con il ginocchio urta lo spagnolo facendolo cadere. L’episodio ha un epilogo a fine gara: 3 punti tolti sulla patente di gara di Rossi, ma soprattutto nell’ultima decisiva gara per il mondiale, l’italiano partirà dall’ultima posizione. Un notevole vantaggio per Lorenzo, che adesso diventa il favorito per la vittoria finale.

Tornando alla gara, dopo i tre sul podio, 4° posto per Bradley Smith (Yamaha), 5° Cal Crutchlow (Honda) e 6° Danilo Petrucci, unica Ducati al traguardo, dopo i ritiri di Andrea Dovizioso e Andrea Iannone.

Ad una gara dal termine la classifica piloti vede Valentino Rossi in testa con 312 punti, davanti a Jorge Lorenzo (305), Marc Marquez (222), Daniel Pedrosa (190) e Andrea Iannone (188). Tra i costruttori prima la Yamaha con 382 punti, già campione del mondo per la 37° volta nella sua storia, davanti a Honda (335) e Ducati (247).

Continua a leggere su Fidelity News