MotoGP: in Francia bis di Jorge Lorenzo

Sul circuito di Le Mans vince ancora Jorge Lorenzo, che si rilancia nel mondiale. Bella rimonta di Valentino Rossi dal 7° al 2° posto. Torna sul podio Dovizioso, terzo. Solo quarto Marquez

MotoGP: in Francia bis di Jorge Lorenzo

Dopo il successo di due settimane fa a Jerez de la Frontera, il pilota spagnolo della Yamaha Jorge Lorenzo concede il bis sulla pista di Le Mans, vincendo il Gran Premio di Francia, quinta prova del motomondiale.

Una vittoria che rilancia le sue ambizioni per la conquista del titolo, dopo un avvio di stagione deludente. Lorenzo ha subito conquistato di forza la prima posizione alla partenza e ha resistito al ritorno del suo compagno di scuderia Valentino Rossi, che si è dovuto accontentare della seconda piazza. Per Rossi, comunque la solita impresa dopo delle qualifiche sotto tono, che lo avevano relegato al settimo posto in griglia. Dietro i due piloti Yamaha, ritorna sul podio Andrea Dovizioso (Ducati) dopo il deludente nono posto in Spagna.

Nonostante la pole position, finisce solo quarto il campione del Mondo Marc Marquez (Honda) autore di una serie di errori in partenza, ma capace di resistere nel finale ai tentativi di sorpasso di Andrea Iannone (Ducati), finito quinto. La giornata deludente della Honda si completa con la caduta in avvio di Daniel Pedrosa, al rientro dopo l’assenza per l’operazione al braccio, che ha condizionato la gara del pilota spagnolo, finito sedicesimo fuori dalla zona punti.

Nella top ten della gara al sesto posto Bradley Smith (Yamaha), settimo Pol Espargaro (Yamaha), ottavo Yonny Hernandez (Ducati), nono Maverick vinales (Suzuki) e buon decimo posto per Danilo Petrucci (Ducati), mentre Marco Melandri (Aprilia) conclude al diciottesimo posto.

Nel dopo gara Valentino Rossi, unico atleta sempre sul podio in questa stagione, si accontenta del secondo posto e come sempre dichiara di “essersi divertito”. Finisce male invece il week end di Marquez, che sperava di recuperare punti su Rossi nel mondiale e che durante la gara ha pensato a limitare i danni e a concentrarsi già sul prossimo Gran Premio. In casa Ducati soddisfazione per le prestazioni di Dovizioso e Iannone, che ha corso con una spalla lussata, e il pensiero va subito al Mugello dove tra due settimane, la scuderia italiana cercherà il primo successo stagionale.

Dopo 5 gare Rossi guida il mondiale piloti con 102 punti davanti Lorenzo (87), Dovizioso (83), Marquez (69), Iannone (61), Cretchlow (47) e Smith (46). Tra i costruttori prima la Yamaha con 116 punti, davanti alla Ducati (86), Honda (85) e Suzuki (38).

Continua a leggere su Fidelity News