Gp Austin: assolo di Marquez. Vinales e Iannone sul podio. Rossi 4°

Il campione del Mondo vince senza problemi il Gran Premio delle Americhe davanti a Maverick Vinales e Andrea Iannone. Rossi si accontenta del quarto posto. Dovizioso quinto, va in testa al mondiale

Gp Austin: assolo di Marquez. Vinales e Iannone sul podio. Rossi 4°

Con uno scatto bruciante alla partenza e una gara condotta in solitaria in testa, Marc Marquez si aggiudica il Gran Premio delle Americhe per la sesta volta consecutiva. Per il pilota spagnolo della Honda si tratta del primo successo stagionale dopo il secondo posto in Qatar e il diciottesimo in Argentina.

Marquez, che aveva realizzato il miglior tempo in qualifica, è partito dalla quarta piazza a seguito di una penalizzazione per aver ostacolato la Yamaha di Maverick Vinales, mentre il pilota Yamaha era lanciato per il suo giro veloce. Ma lo spagnolo subito dopo il via si è preso la testa della gara, dando il via ad una cavalcata trionfale fino al traguardo.

Dietro il campione del Mondo salgono sul podio Maverick Vinales (Honda) e Andrea Iannone (Suzuki). Per il pilota italiano si tratta di un ritorno sul podio dopo diciassette mesi dal terzo posto del Gran Premio della Comunità Valenciana, sua ultima gara in sella alla Ducati.

Ai piedi del podio la Honda di Valentino Rossi e la Ducati di Andrea Dovizioso, che passa in testa al mondiale, approfittando della caduta di Cal Crutchlow. Il britannico, vincitore in Argentina, è finito sull’asfalto al nono giro, e nonostante sia ripartito, ha terminato la gara solo al diciannovesimo posto, fuori dalla zona punti.

Buona la prova di Daniel Pedrosa, tornato in sella alla sua Honda dopo l’infortunio partito a Termas de Rio Hondo. Lo spagnolo ha chiuso la gara al settimo posto, subito dopo Johann Zarco, che non è riuscito a mantenere la sua terza posizione in griglia. Male Jorge Lorenzo (Ducati) solo undicesimo.

Dopo tre gare la classifica piloti vede in testa Andrea Dovizioso con 46 punti, davanti a Marc Marquez (45), e Maverick Vinales (41). Prossima gara tra sue settimane a Jerez della Frontera per il Gran Premio di Spagna.

Continua a leggere su Fidelity News