Vi siete mai chiesti quale sia il segreto che si cela sotto i corpi perfetti delle modelle di Victoria’s Secret, famoso marchio di abbigliamento intimo che ha portato alla celebrità personaggi come Bar Rafaeli, Alessandra Ambrosio, Adriana Lima e Miranda Kerr?
Bene, il segreto è stato ora svelato ma risulta difficile, e soprattutto pericoloso, da emulare. Infatti gli Angeli, così come vengono anche chiamate le modelle di Victoria’s Secret, sono costrette a seguire un rigidissimo regime alimentare, soprattutto man mano che ci si avvicina a sfilate-eventi di moda importanti, come ad esempio il Victoria’s Secret Fashion Show dell’8 dicembre.
Nel corso dei 60 giorni che precedono la sfilata, le modelle incontrano una volta a settimana un nutrizionista che misura e annota il loro livello di grasso, di massa muscolare e ritenzione idrica. Andando nel dettaglio della loro dieta specifica, vediamo che le modelle devono bere almeno un litro di acqua al giorno e gli unici cibi ammessi durante i pasti sono verdure, proteine magre, albumi d’uovo, carni bianche scondite (tacchino, ad esempio), uova polverizzate, yogurt scremati e frullati non zuccherati di frutta e verdura.
Per quanto riguarda invece l’allenamento, tutte le modelle eseguono due sessioni di allenamento al giorno, una al mattino e una al pomeriggio, e seguono corsi di pilates, yoga e boxe. Inoltre, man mano che il grande evento si avvicina, si procede all’eliminazione quasi totale dei cibi solidi: due giorni prima il cibo viene totalmente eliminato e l’unica cosa che le modelle possono ingerire è acqua, fino ad un massimo di 4 litri di acqua al giorno. Addirittura, nelle dodici ore che precedono la sfilata, anche l’acqua viene eliminata.
Sophie Neophotou, responsabile del casting delle modelle di Victoria’s Secret, e Dan Roberts, trainer delle modelle, hanno dichiarato: “Le modelle sono trattate come atleti, anzi, quasi peggio, e devono lavorare duramente sia sull’alimentazione sia in palestra”.
All’uscita di questa notizia il professor Nicola Sorrentino ha commentato: “Le diete iperproteiche sono dannose per il nostro organismo e possono danneggiare reni e fegato. L’acqua fa bene ma non si può bere solo acqua per vivere! Le modelle per dare questa immagine di magrezza e sensualità rinunciano allo stare bene”.