Victoria Janashvili e l’esaltazione della sensualità della donna curvy

La giovane fotografa Victoria Janashvili celebra la bellezza della donna formosa attraverso la raccolta fotografica "Curves", che nel vicino 2015 si trasformerà in un volume fotografico

Victoria Janashvili e l’esaltazione della sensualità della donna curvy

Gli uomini ritengono sensuale una taglia 48 in una donna? Victoria Janashvili, famosa fotografa di moda ventiseienne di New York che ha lavorato per GQ, Maxim, Esquire e Cosmopolitan, ci mostra come questo sia possibile attraverso una raccolta fotografica intitolata “Curves”, volta a celebrare la bellezza e la sensualità delle donne formose.

Le modelle protagoniste di questa raccolta sono Denise Bidot e Marina Bulatkina, che posano davanti all’obiettivo fotografico, indossando solo della vernice bianca. Ma perchè la scelta è caduta proprio sull’utilizzo della vernice bianca? Come ha affermato la fotografa stessa, si tratta di una provocazione, dal momento che il colore bianco sul corpo mette in risalto le forme. Le due modelle plus-size hanno già tantissimi fans sul web che hanno apprezzato i loro scatti.

Le foto in questione andranno a costituire un libro fotografico,”Curves”, che verrà pubblicato a breve nell’anno nuovo, non appena l’autrice riuscirà a raccogliere fondi sulla piattaforma Kickstarter per una cifra di 37.500 dollari, necessaria per realizzare il suo progetto (finora è riuscita a raccogliere già 4.000 dollari).

Victoria Janashvili ha dichiarato: “Anche se la donna media americana porta la 44, la nostra società continua a fissare stereotipi di bellezza diversi dall’immagine della donna reale. Questo è il motivo per cui ho trascorso gli ultimi anni della mia vita a scattare foto a modelle un po’ diverse dal solito. Attraverso il mio libro, mi piacerebbe rompere gli stereotipi sociali, in modo da rendere le donne più fiduciose e sicure di sé”.

La giovane fotografa, attraverso questo progetto che è apertamente un atto di protesta verso i soliti fisici magri da copertina che non hanno nulla di reale, ha ottenuto in pochissimo tempo l’attenzione dei giornali internazionali, tra cui il Telegraph.

La fotografa, sebbene giovanissima, ha però già fatto parlare di sè e della sua lotta contro gli standard fisici nel 2012 quando decise di fotografare Katia Zharkova per la campagna contro l’anoressia pubblicata su Plus Model Magazine.

Victoria non è però l’unica a voler portare in primo piano la bellezza delle donne morbide: senza andare molto lontano, la donna curvy viene esaltata anche dagli scatti del nuovo calendario Pirelli 2015, in cui la protagonista è proprio una giovane e bellissima modella curvy.

Continua a leggere su Fidelity News