Il famoso brand italiano Valentino è sotto accusa da parte del mondo della moda per la sua decisione di utilizzare il fotografo Terry Richardson per la sua nuova campagna pubblicitaria, nonostante le numerose accuse di violenza sessuale fatte all’uomo da dozzine di giovani modelle.
Si tratta della quarta volta che il 49enne è comparso in una pubblicità di Valentino, essendo stato protagonista delle campagne per le collezioni di accessori del marchio per le tre passate stagioni. La faccia del fotografo non compare nella campagna, ma ci sono le sue braccia e le sue gambe, facilmente riconoscibili grazie ai numerosi e distintivi tatuaggi.
Sono adesso in molti gli insider del mondo della moda che criticano Valentino per il continuo supporto a Richardson ed il suo lavoro. “A questo punto, sembra che Valentino stia cercando di sfruttare la questionabile fama di Richardson“, dice Hannah Ongley, giornalista per il sito di moda Styleite. “Personalmente, come parte della popolazione giovanile che cercano di attirare, preferisco che i riferimenti agli stupri siano una caratteristica rimovibile, invece che intrinsecamente connessa al prodotto“, continua sarcasticamente.
Nicole Brown, di Style Blazer, ha aggiunto: “Mentre la carriera e l’immagine di Bill Cosby (attore de “I Robinson” e stupratore seriale) è stata distrutta in due settimane, Terry Richardson ha continuato a lavorare nell’industria, nonostante le confessioni pubbliche di molte delle modelle di cui si è approfittato.”
Le prime accuse verso il fotografo, amico di molte celebrità tra cui Lady Gaga, Miley Cyrus e Rhianna solo per citarne alcune, sono arrivate nel 2005, quando due modelle lo accusarono di violenza sessuale. Richardson ha risolto entrambi i casi con un accordo al di fuori delle corti, evitando così il processo. Da allora, dozzine di modelle, spesso giovanissime, hanno accusato il fotografo di abusare del suo ruolo e di approfittarsi delle giovani donne che lavorano con lui.
Ad ottobre dello scorso anno, una giovane donna londinese ha iniziato una campagna online affinché i più famosi brand smettessero di lavorare con il fotografo. Nonostante Valentino abbia deciso di continuare a lavorare con Richardson, sia Vogue che la H&M si sono pubblicamente distanziate da Terry, con un portavoce della rivista americana Vogue che ha confermato pubblicamente che la rivista non ha più intenzione di lavorare con lui