Tornano gli anni Ottanta per l’autunno/inverno 2015

Tornano i mitici anni '80: per l'autunno 2015 ecco le nuove proposte di Balmain, Saint Laurent e LOEWE. Sulle passerelle spuntano i must-have a cui non si può rinunciare per essere alla moda

Tornano gli anni Ottanta per l’autunno/inverno 2015

Su molte passerelle che presentano le nuove collezioni autunno inverno 2015 hanno fatto capolino alcuni capi, riveduti e adeguatamente corretti, dei mitici anni ottanta. Da Balmain, Saint Laurent, JW Anderson, LOEWE e persino Céline hanno presentato accenni di questo decennio estroso della moda, a volte un po’ esagerato ma ugualmente affascinante. Gli stilisti hanno riproposto capi prendendo ispirazione da questo periodo della moda a cui appartengono modelli ancora attuali e di tendenza.

La collezione di Balmain ha proposto una donna sensuale e sicura di sè che ricorda la donna tipo degli anni 80: la collezione ha visto sfilare abiti scintillanti dove velluto e plissé coesistono in accostamenti audaci. Anche LOEWE e Saint Laurent hanno proposto un look con tanti elementi che ricordano quel decennio: a partire dal lamé al chiodo di pelle, ma anche la gonna in tulle e le calze velate. Il chiodo è un capo cult che non bisogna mai togliere dall’armadio, estremamente versatile e tremendamente attuale.

Il giubbino in pelle è, infatti, perfetto e molto attraente è pure il modello con le spalle ampie e corto in vita di Faith Connexion, mentre l’abito Balmain in velluto con rouches è ideale da indossare per un evento speciale.  Anche il trench in pelle di Céline è molto bello, mentre JW Anderson propone stivaloni e cinture ad anello.

Louis Vuitton ripropone invece le spalle importanti, a metà tra anni 80 e ispirazione vittoriana, mentre l’abito in pelle di Islington è adatto anche per l’ufficio. L’abito morbido in plissé di Zara è una soluzione perfetta per un aperitivo. Un tocco glamour viene proposto dagli stivaletti borchiati, che danno tono a qualsiasi look. Splendida anche la giacca da aviatore di Vetements ma molto bella anche la versione classica proposta da Mango. Infine, accattivanti sono anche i pantaloni Moncler Grenoble proposti addirittura con la staffa di cavallo.

Continua a leggere su Fidelity News