Toni rosa per la primavera, il colore simbolo di femminilità

Sta per arrivare una grande ondata di femminilità, manifestata attraverso un colore che ogni anno ritorna con prepotenza: il rosa, che regala mille sfumature per esprimere l'animo romantico ma che fa sembrare anche molto sensuali

Toni rosa per la primavera, il colore simbolo di femminilità

Con l’arrivo della primavera prevalgono istintivamente i colori e le tinte più vivaci, che si inseriscono prepotentemente nel guardaroba. Ed ecco che scompare il look da dark lady e inizia la preferenza per i toni romantici: il rosa diventa dunque la carta vincente da indossare per sentirsi al top ed essere ammirate come vere principesse. Il rosa non è mai passato di moda, e a chi lo ha relegato in qualche angolo dell’armadio è bene dire che questo colore è il simbolo della femminilità per eccellenza, e anche dell’eleganza e della raffinatezza.

Espressione dei sentimenti più nobili e dolci, il rosa è un classico, e le centinaia di sfumature che vanno dal cipria al rosa antico e confetto, sono a discrezione di chi lo deve indossare: ad esempio, le bionde stanno molto bene con il rosa mentre alle more si adatta meglio il fuxia, molto glamour e il ciclamino, colore assai accattivante e che fa risaltare l’abbronzatura. Decantato per tanti anni dalla mitica Barbie, il rosa è un colore che simboleggia anche l’ottimismo, e indossare un capo di questo colore fa bene anche allo spirito.

Naturalmente bisogna adottare qualche accorgimento per non sembrare delle bambole vestite all’occasione e prendere spunto dalle passerelle per evitare di cadere nel ridicolo. Per evitare il look da bambola, un po’ inappropriato nella vita quotidiana, si può aggiungere al rosa un capo dal colore meno appariscente, come un pantalone nero o un blazer da indossare sopra una camicia. Un consiglio: è bene evitare il total look, scegliendo abbinamenti che creino tra loro giochi cromatrici interessanti, abbinando anche sfumature diverse ma creando un contrasto luminoso.

Di forte tendenza è il fluo, da mettere con il bianco per un look fresco e giovane oppure con il marrone per dare sobrietà, ma sta bene anche con il verde acido e l’azzurro cielo, per una mise intensa e colorata che illumina qualsiasi giorno. Se proprio si desidera indossare la tonalità rosa baby,  si può farlo magari abbinandolo con un total denim e qualche accessorio moda come le zeppe per ritrovare l’aria giovanile e ritornare indietro nel tempo.

Continua a leggere su Fidelity News